I diversi punti di vista

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

lenni wrote:al di la del fatto che io ho lo stesso rapporto con mio papà, ho sempre paura di quello che potrà fare e vivo male la sua presenza in casa mia e la mia in casa sua, quindi ti capisco...

però concordo con tuo marito, parlare sinceramente di tutto a 360° è sempre la cosa migliore...ma distinguo tra argomenti di cui si può parlare subito a botta calda e argomenti, vedi giornata con tuo padre, per cui è meglio lasciar passare la giornata in corso e rimanadare al giorno dopo...almeno avresti il tempo per scaricare la tua tensione e non esplodere parlando con tuo marito...noi facciamo così..tra noi l'unica differenza è che io gli dico tuttissimo, lui di sua iniziativa parla solo di cose più "serie/pesanti" ma poi parla anche del resto perchè lo invito a farlo con qualche giro di parole...

secondo noi è importante che sia così perchè per esempio la situazione con mio padre fa stare male me ma di riflesso pure lui, e quindi esprimermi le sue critiche e commenti, se presi da me in un momento di lucidità e non appena mio padre se n'è andato, diventa una cosa costruttiva
ecco proprio così..........
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Per carattere sia io sia mio marito preferiamo glissare, intanto basta uno sguardo per capirsi e il bisogno di discutere, a meno che non sia un'esigenza ineludibile per un problema grave, non lo sentiamo.
Se proprio c'è un conflitto in genere dopo una pausa di silenzio, con calma, qualora non sia un rospo abbastanza piccolo da ingoiarlo, cerchiamo di risolvere.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
joan
Utente NM
Utente NM

Post by joan »

veronica.74 wrote:Io so che con mio marito certi argomenti sono tabù e io dovrei tacere perché tanto si litiga e basta , pero ' quando sono a livello scoppio
Anche per me, la stessa cosa. Su un paio di argomenti ho smesso di accalorarmi perché ne venivano fuori solo discussioni. Non mi piace litigare, di mio.
In generale, cerco di esprimere le mie idee pacatamente, mentre fino a poco tempo fa mi scaldavo, volevo convincere l'altro del mio punto di vista....con effetti nefandi.
"Eppure la vita è meravigliosamente bella nella sua inesplicabile profondità".
Etty Hillesum
Locked