Come avete vissuto la seconda (ma anche terza, quarta, ecc..) gravidanza..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

la seconda gravidanza non è nemmeno lontanamente paragonabile alla prima, e parlo di sensazioni, emozioni, sentimenti.

E i sensi di colpa. Che sono comparsi con la lineetta del test positivo, e non se ne sono ancora andati. Sensi di colpa per il grande, per ciò che gli ho "tolto" (fondamentalmente attenzioni ) e per il secondo, perchè il più delle volte è in secondo piano, a partire appunto dalla gravidanza.

Una gravidanza vissuta un pò in "sordina",almeno per me...se non era per i calci che mi tirava, a volte mi dimenticavo proprio di avere Alle nella pancia.

Ma è comunque una esperienza magnifica, perchè - parlo sempre per me- avevo assolutamente voglia di vivere tutto quanto in modo consapevole (cosa che col primogenito non sono riuscita a fare perchè non ero preparata ad un cambiamento di vita così radicale).

Insomma...lasciati andare ai sensi di colpa,c on quelli dovrai convivere a lungo.

Pensa però che quello che hai nella pancia è un bellissimo regalo per te, e per tutta la tua famiglia.
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Io ho vissuto le due gravidanze e i due post parto in maniera totalmente diversa.

La prima gravidanza era la gravidanza di tutti.
Era la mia prima gravidanza, ma era la prima volta per mio marito, per mia madre, mio padre, i miei fratelli, per i miei suoceri, per i miei zii...
Insomma dopo anni arrivava in casa un neonato.
E dato che noi siamo un clan piu' che una famiglia, il figlio era il figlio delle comunità.

La seconda gravidanza e' stata MIA.
Me la sono goduta nel silenzio, nella consapevolezza, nella maturità.

ORa che sono al varco e dentro di me c'e' un acerbo germoglio di idea di una terza credo che sara' ancora diversa.

Perche' l'ultima.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
dany575
Utente NM
Utente NM

Post by dany575 »

Ricordo ancora l'emozione del primo test...ero sola in casa ,pochissimi giorni di ritardo ma la mia testa,o forse il mio cuore,mi diceva che qualcosa stava cambiando.
Quando ho visto quelle due linee rosa ho iniziato a tremare ,il cuore batteva talmete forte che ho creduto potesse esplodere da un momento all'altro. Avevo 24 anni ed ero felice come non mai. la seconda gravidanza è stata forse quella più vissuta ma anche più travagliata...avevo un aborto sposnateneo prima e le beta all'inizio erano molto basse. Tante cure ormonali,contrazioni ,4 mesi ferma con il rimorso di non poter dedicare tempo a Chiara che però nonostante i suoi 4 anni è stata fantastica e alla fine un cesareo mai accettato. La terza ,bellissima perchè non ho avuto nessun problema ,è stata vissuta nella frenesia della quotidianità ,siamo arrivati al parto senza quasi neanche accorgercene. La quarta.....è l'unica non cercata. A volte mi sento veramente in colpa perchè le altre le ho desiderate ...questa no! E poi non mi fermo un attimo ,si esce la mattina alle 7 e si rientra alle 19.00 con altre tre figlie da gestire,senza un aiuto se non quello di mio marito. Tempo per noi due ce n'è poco . Se non fosse perchè la pancia cresce e lui fa tante capriole,mi dimentico di avere un esserino che sta crescendo dentro di me. E mi dispiace perchè so che questa è veramente l'ultima e certe emozioni non torneranno più!
mamma di Chiara(10anni),Lavinia (6 anni) ,Alessia (2 anni) e di Matteo ( 10/02/2012):bacio:!
Locked