ci siamo (colloquio maestre)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

laste wrote:Io conosco di persona entrambi i bimbi e invece non li trovo affatto simili sai Rie
Hai visto Alex fuori dal contesto scolastico.
A casa, in giro, in contesti relax è più "tranquillo" (si fa per dire!!).
Le maestre hanno le mani nei capelli per la scuola, fra disattenzioni e mai star fermo sulla sedia. Nonostante gli 8 anni.
Credevo fosse migliorato, ma a quanto pare no.
Proprio ieri la maestra di italiano mi ha detto che non ci siamo per niente.

Sull'indirizzare nei giochi, o fare esercizi (mi è capitato con Fede per il linguaggio), può essere utile ma che fatica... (a volte Fede lo ricatto per fargli fare gli esercizi!)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

MatifraSo wrote:Io credo tu faccia bene a limitare tv e videogiochi, cercando di fargli capire il motivo. Non è una punizione (come il giocarci non è un premio), ma un modo per aiutarlo a concentrarsi di più.

Anche secondo me parlare di un deficit di attenzione è un po' esagerato.

E più che compiti aggiuntivi io imporrei un tempo moooolto lungo per fare i compiti. Se lui di solito li fa in 10 minuti, non deve mettercene meno di 15, così è costretto in qualche modo a rallentare e a concentrarsi su come li fa più che su quanto fa.
però come faccio? li fa veloci ma giusti, penso a matematica ad esempio

su italiano con il fatto di farlo scrivere meglio sicuramente ci metterà più tempo
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

laste wrote:Io conosco di persona entrambi i bimbi e invece non li trovo affatto simili sai Rie

secondo me (ma non sono un'esperta!) daniele non ha deficit di attenzione ma ha un'iperattivita' (identica a quella di dario) molto particolare che sicuramente limita l'apprendimento

Daniele ha un'eta' che Dario non ha e quindi credo che l'idea di Antonella di "allenarlo" nei giochi che richiedono attenzione sia fantastica

Ho subito pensato di fare una cosa simile con dario (proporzionalmente all'eta')

e comunque da anni indirizzo Dario a giochi piu' di concetto che di corpo perche' ho notato che poi e' piu' attento e sereno per il resto della giornata...se fa giochi fisici invece "sbarella"
i giochi fisici li caricano di ulteriore adrenalina e non se ne esce più
ho sempre detto che daniele più si muove e più si ricarica (anzichè stancarsi) ed è vero
ieri sera senza tv e senza nintendo non solo ha mangiato in metà del tempo che ci mette di solito ma alle 09.30 già dormiva
magari è una coincidenza ma non accadeva da mesi!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Locked