laste wrote:Lela nessuno mette in dubbio che debba essere buona
la mia domanda è:nel tuo circondario (intendo compatibilmente con le tue possibilità logistiche) hai prima verificato che sia la migliore?
no, la migliore no (anche perché, a meno di aver lavorato in diverse scuole della zona e conoscerle molto bene tutte, è impossibile valutare a priori quale scuola sia la migliore)
Ma questo che scrivi sopra mi pare diverso da quello che scrivevi nel messaggio di apertura (scuola vicina sufficiente, e logistica elemento fondamentale della scelta).
Per le elementari (e la materna) le scuole di quartiere erano buone e quindi non mi sono posta proprio il problema di verificarne altre, considerando anch'io importante quello che hai detto (amici, possibilità di andarci a piedi, conoscenza del territorio, ecc)
Per le medie, la scuola di riferimento è invece sufficiente, e la comodità logistica non è stata motivo sufficiente per sceglierla
(anche se mi è molto spiaciuto, perché i motivi "pro-logistica" che valgono per le elementari per me valgono ancora di più per le medie, quando tutti vanno a scuola da soli, e vanno da soli anche a casa dei compagni, e questo scegliendo il paese a fianco gliel'ho negato).
D'altra parte, non ho comunque scelto "la scuola migliore" (in apparenza, come dicevo sopra penso sia impossibile per un genitore esterno una valutazione accurata al 100%) proprio per motivazioni logistiche (era fattibile, ma avrebbe reso la vita complicata per tutta la famiglia per i prossimi tre anni).
Come dicevano Mic e Trilli, è un mix delle due cose -logistica e qualità dell'offerta-, sempre che si decida di scegliere (sinceramente, la maggior parte delle famiglie che conosco io non si pone proprio il problema, la scuola è quella del bacino d'utenza e fine).