scuole zonali e scuole preferenziali...ovvero la scelta della scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

laste
Admin
Admin

Post by laste »

Azur wrote: (per le elementari non è stato necessario, la scuola a due passi da casa è buona, per le medie purtroppo sì).

Lela nessuno mette in dubbio che debba essere buona
la mia domanda è:nel tuo circondario (intendo compatibilmente con le tue possibilità logistiche) hai prima verificato che sia la migliore?
Non so se mi sono spiegata:Ruggero va in una scuola buona, ma sicuramente l'istituto privato a Corbetta che pure mi sarebbe stato scomodo, ma fattibile, ha una qualità decisamente superiore...però per me non è quello che farà la differenza per Ruggero, non so se mi spiego
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

laste wrote:Ho notato che nella nostra epoca nella scelta della scuola la logistica é un fattore secondario.mentre per me é stato l'elemento fondamentale....non sarà sopravvalutata la scelta della scuola in cui mandare i nostri figli delegando magari quel che dovrebbe essere trasmesso anzi dalla famiglia?
É davvero cosi importante la scelta della scuola,in un'ipotesi ovviamente di avere a disposizione una scuola zonale a livello sufficiente,anche se magari non é la migliore del circondario?
se la scuola elementare del quartire/paese dove vive la sua vita il bambino è decente, lo manderei lì
ritengo che per un bambino di quell'età quel che impara a scuola sia importante tanto quanto l'avere amici da invitare a casa o da andare a trovare con un giro in bici
per le medie ecc. credo farei prevalere la validità dell'offerta scolastica sul resto
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

laste wrote:Lela nessuno mette in dubbio che debba essere buona
la mia domanda è:nel tuo circondario (intendo compatibilmente con le tue possibilità logistiche) hai prima verificato che sia la migliore?
no, la migliore no (anche perché, a meno di aver lavorato in diverse scuole della zona e conoscerle molto bene tutte, è impossibile valutare a priori quale scuola sia la migliore)
Ma questo che scrivi sopra mi pare diverso da quello che scrivevi nel messaggio di apertura (scuola vicina sufficiente, e logistica elemento fondamentale della scelta).

Per le elementari (e la materna) le scuole di quartiere erano buone e quindi non mi sono posta proprio il problema di verificarne altre, considerando anch'io importante quello che hai detto (amici, possibilità di andarci a piedi, conoscenza del territorio, ecc)

Per le medie, la scuola di riferimento è invece sufficiente, e la comodità logistica non è stata motivo sufficiente per sceglierla
(anche se mi è molto spiaciuto, perché i motivi "pro-logistica" che valgono per le elementari per me valgono ancora di più per le medie, quando tutti vanno a scuola da soli, e vanno da soli anche a casa dei compagni, e questo scegliendo il paese a fianco gliel'ho negato).

D'altra parte, non ho comunque scelto "la scuola migliore" (in apparenza, come dicevo sopra penso sia impossibile per un genitore esterno una valutazione accurata al 100%) proprio per motivazioni logistiche (era fattibile, ma avrebbe reso la vita complicata per tutta la famiglia per i prossimi tre anni).

Come dicevano Mic e Trilli, è un mix delle due cose -logistica e qualità dell'offerta-, sempre che si decida di scegliere (sinceramente, la maggior parte delle famiglie che conosco io non si pone proprio il problema, la scuola è quella del bacino d'utenza e fine).
Locked