anche se era in corridoio, leggo ora, non cambia molto. Il minuto che sei girata a destra (se non ci sono angoli e rientranze, poi) succede qualcosa a sinistra e se nel fracasso generale non senti urla o segnali particolari, il discorso resta quello.
Ovvio che noi insegnanti siamo responsabili, come noi genitori se il nostro figlio fuori dalla scuola mentre paghiamo l'edicolante riga un'auto parcheggiata!
Ma la 'colpa' effettiva di chi è?
Non cambia se parliamo di ciò che succede a scuola.
Mi piacerebbe che anche chi non insegna capisse questo punto di vista.
E, ripeto, se poi è l'insegnante che non prende atto della situazione e non corregge il tiro.......allora si merita dei richiami! Ovvio.
picchiato da più compagni
Moderator: laste
- Robbina
- Utente Vip

Linda, il mio avere gli occhi felpati ovviamente non si riferisce e tutti gli insegnanti, ho due bambini la grande non ha mai avuto problemi, abitavamo anche in un paesino piccolo, si trattava di avere 12 bimbi per insegnante, qui con domenico 26 x una, quindi capisco che non possono essere uguali come situazioni, ma spesso è successo che andando a prendere all'asilo il piccolo vedessi scene di botte o spintoni e spesso la maestra era a chiacchierare con un altra. E' anche successo con Laura alle elementari che in mancanza dell'insegnante arrivasse una supplente, molto più giovane, chiedendo alla bambina cosa avesse fatto a scuola mi sentivo rispondere, le ore di italiano le abbiamo fatte giocando e la maestra era sempre al telefono.
Ora non dico che sia la quotidianità, ma spesso, purtroppo, succede
Però concordo in tutto sul tuo intervento, purtroppo non siete agevolate nel lavoro. Forse ricordo male io, ma quando eravamo piccole noi, una maestra su 30 bambini era sufficiente e, nemmeno ti osavi a fare certi gesti nei confronti dei compagni
A volte mi chiedo se sia giusto insegnare ai propri figli che non è giusto reagire
Ora non dico che sia la quotidianità, ma spesso, purtroppo, succede
Però concordo in tutto sul tuo intervento, purtroppo non siete agevolate nel lavoro. Forse ricordo male io, ma quando eravamo piccole noi, una maestra su 30 bambini era sufficiente e, nemmeno ti osavi a fare certi gesti nei confronti dei compagni
A volte mi chiedo se sia giusto insegnare ai propri figli che non è giusto reagire

L'unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.
LEGALIZE HIM ,LEGALIZE HIM
TELL YOU ME A TELL IF YOU LEGALIZE HIM
http://www.youtube.com/watch?v=syyfoKrHcmc
- Linda Eva
- Ambasciatore

credimi, le cose, i bambini e la società in cuisiamo (cartoni animati, il loro linguaggio e le loro scene compresi) sono cambiati tanto!Robbina wrote: Però concordo in tutto sul tuo intervento, purtroppo non siete agevolate nel lavoro. Forse ricordo male io, ma quando eravamo piccole noi, una maestra su 30 bambini era sufficiente e, nemmeno ti osavi a fare certi gesti nei confronti dei compagni
Noi eravamo 38 con una sola suora!
io cerco sempre, in classe, di convincerli a rivolgersi SEMPRE a ME AD OGNI PROVOCAZIONE. Se uno inizia a reagire, poi si perde la colpa del provocatore e la responsabilità degli sviluppi violenzi, alla fine, con tutte le dovute differenze, va condivisa. Proprio come succede nella società.A volte mi chiedo se sia giusto insegnare ai propri figli che non è giusto reagire
Ma......spesso da mamma mi chiedo la stessa cosa....