Ila ti assicuro che ci sono passata in pieno anche io.
Con Matilde è stato ancora più estenuante perché non andando all'asilo è sempre stata 24h su 24 così.
Ma da un po' di tempo a questa parte le cose stanno migliorando: Samu è più autonomo ed io sono più serena, riesco ad accettare con più "leggerezza" le richieste di attenzione di Matilde, che allo stesso tempo è cresciuta e inizia ad interagire positivamente col fratello (prima faceva esattamente quello che hai descritto tu, la gelosia era ai massimi livelli!), ci gioca, vede quindi in lui un compagno di giochi e non più un "concorrente" che gli ruba la mamma.
Ed io sono finalmente più serena, meno "pentita" della vicinanza di eta' di loro due.
Insomma...
Volevo solo testimoniare che questa situazione passerà, e che è comunque normale che tu a volte scleri, perché la stanchezza dei primi mesi, diciamolo, è lì, anche se il piccolo è il bimbo più bravo del mondo...
Ti abbraccio, cara...
Resisti!
E io faccio la bastian contraria
Moderator: Paola
- Marialisa
- Ambasciatore

- Nat
- Admin

è solo una questione di "età"
ti senti più legata al piccolo perchè è (in un certo senso) la natura che esige un rapporto particolare tra mamma e neonato.
una simbiosi che man mano che i bimbi crescono va scemando (come è giusto) e a te (come tante) viene da fare il confronto...
ma il confronto non va fatto
o meglio fallo con Arianna alla stessa età di Ettore e vedrai che le cose si pareggiano.
ti senti più legata al piccolo perchè è (in un certo senso) la natura che esige un rapporto particolare tra mamma e neonato.
una simbiosi che man mano che i bimbi crescono va scemando (come è giusto) e a te (come tante) viene da fare il confronto...
ma il confronto non va fatto
o meglio fallo con Arianna alla stessa età di Ettore e vedrai che le cose si pareggiano.
- Pandina
- Ambasciatore

Ila, sì, si era capito leggendoti qui e là. Mi dispiace veramente.
Però sicuramente molto c'entrano le malattie di tutti, la poca possibilità di uscire e sfogarsi, la stanchezza.
È vero quanto dicono le altre. Tu sei l'adulta e sta a te spezzare il circolo vizioso.
Arianna è piccina. So che i primogeniti di colpo sembrano grandissimi quando nasce un fratellino, ma in realtà sono ancora piccoli e ancora più bisognosi di noi di prima.
Sforzati di calarti nei suoi panni, di vedere il mondo con i suoi occhi. Piccina, lei ha così bisogno di te ora.
Se va anche al nido, concedi tutte le attenzioni e le coccole al piccolo, ma quando lei torna prova a dedicarti in toto a lei. Falle sentire che lei è importante e che con lei puoi fare cose interessanti che col piccolino non si possono fare.
Ma soprattutto tieni duro, è proprio questo periodo di malattie e stanchezze che ti fa vedere tutto nero.
Ti abbraccio
Però sicuramente molto c'entrano le malattie di tutti, la poca possibilità di uscire e sfogarsi, la stanchezza.
È vero quanto dicono le altre. Tu sei l'adulta e sta a te spezzare il circolo vizioso.
Arianna è piccina. So che i primogeniti di colpo sembrano grandissimi quando nasce un fratellino, ma in realtà sono ancora piccoli e ancora più bisognosi di noi di prima.
Sforzati di calarti nei suoi panni, di vedere il mondo con i suoi occhi. Piccina, lei ha così bisogno di te ora.
Se va anche al nido, concedi tutte le attenzioni e le coccole al piccolo, ma quando lei torna prova a dedicarti in toto a lei. Falle sentire che lei è importante e che con lei puoi fare cose interessanti che col piccolino non si possono fare.
Ma soprattutto tieni duro, è proprio questo periodo di malattie e stanchezze che ti fa vedere tutto nero.
Ti abbraccio