Vero190980 wrote:Non ho motivi concreti o famigliarità in questo senso.. pero' tutte le volte arrivati a questo punto la gine mi dice "dipende se vuoi la certezza o se vuoi una probabilità di massima" e il fatto di volere la certezza o no dipende da come si affronterebbe un bimbo malato.
Io non credo di sentirmela di far nascere un bimbo che so essere malato. So che è un ragionamento opinabile, pero' devo essere sincera soprattutto in questa occasione. Allora l'unica via è quella.
Comunque il rischio di aborto è meno dell'1% avevo visto, e dipende tanto dall'esperienza di chi lo pratica... comunque intanto faccio la TN il 3 e da lì poi si vede.
Però ragionerei sulla possibilità che uno abbia problemi e l'altro no (ovviamente pur sperando che stiano benissimo entrambi).
Chiederei se e' eventualmente possibile un terapeutico che non includa entrambi
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina wrote:Però ragionerei sulla possibilità che uno abbia problemi e l'altro no (ovviamente pur sperando che stiano benissimo entrambi).
Chiederei se e' eventualmente possibile un terapeutico che non includa entrambi
A questo ti rispondo io, è fattibile ma ovviamente molto pericoloso.
E comunque Vero la certezza non l'avrai mai e poi mai perchè l'amnio va a controllare un numero molto mlto ristretto di patologie e fra l'altro solo genetiche quando ce ne sono molte ma molte di più che non sono genetiche e ovviamente mal valutabili in altri modi.
Comunque fai bene a fare la TN e vedere come va quella.
Per il rischio..è vero che sui libri c'è scritto che è circa l'1% ma io ne ho viste tantissime (fatte da medici diversi fra loro in posti diversi) di gravidanza complicate e finite a causa di una amniocentesi che non me la sentirei (parlo ovviamente per me) di rischiare per avere dei dati che in fondo in fondo non mi danno comunque una certezza. Ma io sono fatta strana!
Speranza wrote:A questo ti rispondo io, è fattibile ma ovviamente molto pericoloso.
E comunque Vero la certezza non l'avrai mai e poi mai perchè l'amnio va a controllare un numero molto mlto ristretto di patologie e fra l'altro solo genetiche quando ce ne sono molte ma molte di più che non sono genetiche e ovviamente mal valutabili in altri modi.
Comunque fai bene a fare la TN e vedere come va quella.
Per il rischio..è vero che sui libri c'è scritto che è circa l'1% ma io ne ho viste tantissime (fatte da medici diversi fra loro in posti diversi) di gravidanza complicate e finite a causa di una amniocentesi che non me la sentirei (parlo ovviamente per me) di rischiare per avere dei dati che in fondo in fondo non mi danno comunque una certezza. Ma io sono fatta strana!