non so, dopo aver letto le vs. risposte ( a proposito ringrazio tutte), mi sento tanto "mamma cattiva".... Ho riflettuto molto sulle mie "rigidità" e sicuramente in parte sono culturali, proprio perchè ognuno dice la propria "ma come poverino, se non vuole la minestra fagli la pasta, se non la pasta vanno bene i gnocchi" e via così... e poi "poverino, piuttosto che non mangi niente... insisti.....";
certo credo anch'io che le punizioni non vadano bene e probabilmente ho spostato il livello della questione dal cibo a qualcos'altro, tv o gioco che sia.
Di certo non gli nego coccole, letture e compagnia nel lettino, anzi li dispenso con gioia e abbondanza... Dico solo che a volte è difficile mantenere la calma e ricordarsi che "l'adulto sono io". Forse qualche volta dovrei ricordarmi piuttosto che è pur sempre un bambino, con le SUE priorità che ovviamente non sono le mie (e giustamente anche!!!!).
Anch'io propongo almeno i 2 piatti tra cui scegliere (se vuole), altrimenti puo' mangiarli entrambi e quelli sono. A meno di situazioni particolari quello c'è e quello si mangia, entro un limite di tempo ragionevole. Quando ho sparecchiato il tempo è finito e si passa al pasto successivo. E questo non credo sia un problema o "mettere dei limiti".
E poi ieri mi sono sentita così in colpa.... certo poi ci si mette tutto il resto; marito non troppo presente, casa, lavoro, mamma malata, insomma gestire la quotidianità, come ognuno di noi. Quello che è certo è che non voglio diventare una mamma troppo rigida, ma non voglio nemmeno che in qualche modo il pupetto impari a "sfruttare" le mie debolezze.. Vorrei semplicemente essere una brava mamma, capace di donare tanto amore al suo bambino, anche quando c'è qualche difficoltà. E invece adesso mi sento proprio inadeguata e ho paura di sbagliare ogni passo.
mamma in crisi....
- cipolla
- Utente Vip