C'è una dolcezza struggente

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

enza
Utente NM
Utente NM

Re: C'è una dolcezza struggente

Post by enza »

Maura wrote:C'è una dolcezza struggente nelle coccole dei bambini. Nel modo in cui rimboccano le coperte al proprio peluche. Nel gesto delicato ed istintivo di prenderti il viso per baciarti. Nel parlare sottovoce se la sorellina dorme. Quando ridono davanti ad un cartone, fino alle lacrime.

A volte li guardo e mi chiedo dove finisce quella delicatezza quando si cresce. Poi penso che i bambini servono anche a ricordarci com'era prima di indurirci con la scorza da adulti. Chè in fondo quella morbidezza l'abbiamo ancora. Basta smettere di proteggerla.
Sai Maura cosa ho notato? Un po' quella tenerezza ti ritorna quando diventi nonno/nonna.
Forse le cose della vita ti scombussolano meno per questo hai capacità e forza di riprenderti ciò che avevi lasciato per strada.
Quando bacio le piccole per la buona notte, sento nei loro confronti una tenerezza infinita, forse con loro da piccoli avevo più fretta, adesso mi posso godere di più i bambini di casa.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.

VAVI
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: C'è una dolcezza struggente

Post by sweet »

io da poco l'ho riscoperta quella dolcezza che in tanti anni avevo quasi soffocato, ma Lucia magicamente me la tira fuori.
Molto più adesso di quando era più piccola.
Ballo e canto con lei, anche in bicicletta, anche se qualcuno ci vede.
La strapazzo di baci anche al supermercato, inventiamo storie, ci coccoliamo nel suo lettino e facciamo finta che io o lei siamo malate e l'altra la deve curare a suon di baci... rido, rido tantissimo...mica sempre eh!
però spesso mentre sono assorta in qualche faccenda o pensiero arriva lei e con una battuta supera tutti i pensieri e si mette in prima fila, in questo è bravissima!
Non posso far altro che abbassare le difese, mi fa stare troppo bene :-)
Credo come dice Enza che poi da nonne saremo ancora meglio, libere e senza troppi pensieri.
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Locked