svezzamento chiarimenti..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: svezzamento chiarimenti..

Post by MANU_ »

Lucia, se può consolarti, io ho allattato richi fino ai 35 mesi e non ha fatto nessun pianto per l'interruzione, a cui, cmq, l'ho preparato per tempo mesi prima.
E ho interrotto quasi bruscamente perché io ero stanca e lui ciucciava pure male, quindi non ho aspettato che lui non chiedesse più.

Sull'autonomia un po' sorrido.

È vero che mio figlio adesso che ha 3 anni sta manifestando un forte bisogno di me.
Ma se ascolto le sue maestre di nido e di materna adesso mi sento dire la stessa cosa: è un bambino molto autonomo, che non dà problemi e fastidi.
Si lava i denti (e anche bene) da solo, sa togliersi e mettersi mutande e scarpe correttamente, sa mangiare perfettamente da solo (sebbene a casa non ne abbia voglia), sa fare una bellissima pista del treno da solo.

Ma non credo c'entri il nostro allattamento, quanto un suo carattere che si manifesta così.

A chi mi dice che vuole interrompere l'allattamento per rendere autonomi i figli, sorrido pensando al mio, che anche stanotte al suo primo risveglio si è incazzato quando l'ho portato nel nostro letto, perché lui vuole dormire nel suo.

È carattere.
Ciò che fa la differenza, secondo me, è l'ascolto da parte dell'adulto
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: svezzamento chiarimenti..

Post by Lucia76 »

:-)
che poi autonoma lo è anche la mia, nel senso che sa fare un sacco di cose da sola ed è bravissima. solo che le piace stare con me, e cerca sempre il contatto fisico (cosa che invece a me non piace sempre :-D) e non è la bambina che si butta nella mischia con gli altri, ha i suoi tempi nella socializzazione ma mi sembra normalissima!
solo che nonni &co. rompono perché ha ancora il ciuccio e dorme con noi buona parte della notte.
ha i suoi tempi e vorrei fossero rispettati, io cerco di farlo.
;-)
mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: R: svezzamento chiarimenti..

Post by mik »

lenina wrote:
lucia76 wrote:c'è chi mi accusa di avere una figlia mammona perché l'ho allattata troppo. so che dovrei fregarmene ma sono giudizi che a lungo andare pesano.

Se tu non l'avessi allattata ti direbbero che è mammona perchè non ha avuto il seno.
Oppure perchè la ami troppo
Oppure perchè boh.

Il motivo lo troverebbero.

eccomi! allattatamento andato male dopo pochissimo, ma mio figlio viene cmq tacciato di mammonite da mia mamma ("e troppo attaccato a te") per comportamenti naturalissimi (per non parlare della demonizzazione del cosleeping).

solo tu sai cos'è meglio per voi!
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Locked