ho fatto tre figli per egoismo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: ho fatto tre figli per egoismo

Post by tati »

Io ho voluto diventare madre decisamente presto rispetto agli standard.
Volere e cercare una figlia a soli 17 è qualcosa di particolare, e lo so bene da me.
Ma era il mio modo di credere nella vita, di dare un senso reale ai giorni che passavano.
Egoismo sicuramente, come lo è stato per il secondo figlio, soprattutto per il terzo, e forse ancora di più se ne arriverà un altro.
Ma è un egoismo buono, non fine a se stesso, perché riempio la mia vita di momenti belli, di incontri nuovi, di vita, ma riempio anche il mondo di persone nuove, a cui spero di dare le carte per diventare dei buoni adulti.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

tati wrote:Io ho voluto diventare madre decisamente presto rispetto agli standard.
Volere e cercare una figlia a soli 17 è qualcosa di particolare, e lo so bene da me.
Ma era il mio modo di credere nella vita, di dare un senso reale ai giorni che passavano.
Egoismo sicuramente, come lo è stato per il secondo figlio, soprattutto per il terzo, e forse ancora di più se ne arriverà un altro.
Ma è un egoismo buono, non fine a se stesso, perché riempio la mia vita di momenti belli, di incontri nuovi, di vita, ma riempio anche il mondo di persone nuove, a cui spero di dare le carte per diventare dei buoni adulti.
io non lo chiamerei egoismo comunque
perchè l'essere felice se un altro è felice è l'opposto dell'egoismo
sorpattutto quando ci si cura dell'altro con dedizione, fatica e sacrificio
CARPE DIEM
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Voler far figli è un fatto genetico, secondo me poco legato all'egoismo o all'altruismo, che sono invece sentimenti e quindi astrazioni umane più che sensazioni legate al nostro lato "animale".
Non diciamo spesso che è un bisogno che si sente "di pancia"?
L'articolo però mi ha commosso. Primo perché anche io, quando avevo un solo figlio, sentivo prepotente il bisogno di farne un altro, più che prima di averne.
E poi per quella frase..."sposta il baricentro fuori di noi".
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked