contenimento emotivo o "holding"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
laste
Admin
Admin

Re: contenimento emotivo o "holding"

Post by laste »

alemia wrote:
Laste wrote:Nel mio caso sarebbe un metodo inappropriato
Dario vive il contatto fisico non autorizzato come un'aggressione, diventerebbe una iena.
Ricordo anni fa (lui aveva 3 anni) che mentre gli stavo mettendo il giubbotto lui si voltò di scatto, mi diede un calcio, mi morse e mi sputò addosso, il tutto con una velocità tale da lasciarmi attonita.
Quando venni sul forum fu lenina a spiegarmi che probabilmente lui l'aveva vissuta come un attacco, che ci sono bambini così.

Da allora abbiamo fatto tanta strada, per me chiedergli il permesso prima di toccarlo per vestirlo o dargli la mano è diventato automatico

-5 gg dalla cancellazione da Facebook

questa non l'ho mai sentita, di bambini così intendo.

anzi, lessi a suo tempo, moltissimi anni fa, che la tecnica dell' abbraccio contenitivo la usavano con bambini autistici, che hanno forte difficoltà a riconoscere la autorità degli adulti.

Dario ha aggredito la maestra quando lei gli strappato delle figurine di mano. E reagisce molto male al contatto (magari anche brusco) anche nostro.
Non so che dirti
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
alemia
Admin
Admin

Re: contenimento emotivo o

Post by alemia »

Laste wrote:
alemia wrote:
Laste wrote:Nel mio caso sarebbe un metodo inappropriato
Dario vive il contatto fisico non autorizzato come un'aggressione, diventerebbe una iena.
Ricordo anni fa (lui aveva 3 anni) che mentre gli stavo mettendo il giubbotto lui si voltò di scatto, mi diede un calcio, mi morse e mi sputò addosso, il tutto con una velocità tale da lasciarmi attonita.
Quando venni sul forum fu lenina a spiegarmi che probabilmente lui l'aveva vissuta come un attacco, che ci sono bambini così.

Da allora abbiamo fatto tanta strada, per me chiedergli il permesso prima di toccarlo per vestirlo o dargli la mano è diventato automatico

questa non l'ho mai sentita, di bambini così intendo.

anzi, lessi a suo tempo, moltissimi anni fa, che la tecnica dell' abbraccio contenitivo la usavano con bambini autistici, che hanno forte difficoltà a riconoscere la autorità degli adulti.

Dario ha aggredito la maestra quando lei gli strappato delle figurine di mano. E reagisce molto male al contatto (magari anche brusco) anche nostro.
Non so che dirti

vabbè, se gliele ha strappate vorrei vedere...

non è che i bambini che "subiscono l'abbraccio ne sono felici nel mentre eh?

è dopo che si rilassano.
l abbraccio gli permette appunto di scaricare la rabbia facendogli capire che l adulto può limitarli contenerli ed accoglierli
nonostante appunto gli scatti assurdi e violenti del bambino, senza colpevolizzarlo, ma abituandolo a lasciarsi andare e a fidarsi.
per loro sapere che l adulto fa fronte alla loro rabbia è liberatorio.
[SIZE="3"].[/size]
alemia
Admin
Admin

Re: contenimento emotivo o "holding"

Post by alemia »

oltretutto è importante che l'abbraccio sia attuato dalla mamma, dal papà o da una persona molto vicina affettivamente al bambino.
[SIZE="3"].[/size]
Locked