Le famose coliche?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Le famose coliche?

Post by pala4ever »

Franz wrote:
Alessia M. wrote:Dici che a volte poi fa cacca e sta meglio, non è che magari sta perdendo il riflesso e sta imparando a farla spingendo come capita?
Oltre al fatto che crescendo ha sempre stimoli nuovi che lo "agitano" durante il giorno.

Per il reflusso se c'è a volte peggiore in alcuni momenti della giornata, ma che esista solo la sera mi pare strano.

Inviato dal mio M-PP2G530 utilizzando Tapatalk

Ma secondo me si agita, ingoia aria, poi appena si rilassa fa cacca o aria, quindi sembra sia la cacca, ma in effetti la fa subito dopo che si calma. Comunque al seno fa quella classica cosa di staccarsi e piangere che porta un sacco di mamme a dare l'aggiunta di l a alla sera..

O a sclerare di brutto ;-)
Io so che tu non sai che io so
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Le famose coliche?

Post by la yle »

lenina wrote:
la yle wrote:Prova a prevenire le coliche con sondino o termometro per svuotare l ampolla rettale e massaggi con olio di mandorle e lavanda. Se non è un caso grave dovreste cavarvela

Ma anche no.
Nella maggioranza dei casi le coliche non sono dolore alla pancia ma un modo per sfogare lo stress o la stanchezza.
Stimolare di continuo rischia dinfar diventare la fisiologica dischezia del neonato patologica oltre che si possono creare ragadi.
So che è una pratica usata anche in ospedale ma serve solo se l'intestino è realmente irritato quindi ci sono seri motivi per cui la presenza d'aria (c'è sempre l'aria) possa provocare dolore

La mia era esperienza personale. Prevenivo e il problema era risolto. Con dahlia invece nn funzionava. Prr sopravvivere alle coliche dovevo fare ben altro. E ancora oggi che ha dieci anni ne soffre ciclicamente
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Le famose coliche?

Post by lenina »

la yle wrote:
lenina wrote:
la yle wrote:Prova a prevenire le coliche con sondino o termometro per svuotare l ampolla rettale e massaggi con olio di mandorle e lavanda. Se non è un caso grave dovreste cavarvela

Ma anche no.
Nella maggioranza dei casi le coliche non sono dolore alla pancia ma un modo per sfogare lo stress o la stanchezza.
Stimolare di continuo rischia dinfar diventare la fisiologica dischezia del neonato patologica oltre che si possono creare ragadi.
So che è una pratica usata anche in ospedale ma serve solo se l'intestino è realmente irritato quindi ci sono seri motivi per cui la presenza d'aria (c'è sempre l'aria) possa provocare dolore

La mia era esperienza personale. Prevenivo e il problema era risolto. Con dahlia invece nn funzionava. Prr sopravvivere alle coliche dovevo fare ben altro. E ancora oggi che ha dieci anni ne soffre ciclicamente

Oppure semplicemente il problema non c'era e ti sembrava di prevenirlo.
Le coliche ricorrenti (quelle che tornano ogni giorno alla stessa ora) non sono legate a problemi di pancia quanto a stress (eccesso di stimoli stanchezza e varie).
Spesso stimolando il bambino si calma ma il motivo non è che butta fuori aria quanto che viene messo già dalle braccia ormai tese della mamma per un attimo e in quell'attimo lei convinta di fare qualcosa di utile si distende.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked