Piccolo o mezzano?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Piccolo o mezzano?

Post by lenina »

Marzia 27 dicembre. Ma io la vedo molto più piccola dei bimbi nati il suo stesso anno a a marzo (ma pure più in la)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Piccolo o mezzano?

Post by Trilli »

La scuola dell'infanzia non e' scuola dell'obbligo quindi nessuno può costringere un bambino che l'abbia frequentata per 3 anni a passare alla primaria.
L'anticipo scolastico va valutato caso per caso soprattutto qui al nord dove e' un evento raro (chi anticipa può trovarsi in classe anche con bimbi di 16 mesi più grandi di lui)
Io lo consiglio solo per quei bimbi che si annoiano alla materna!
zizzia
Admin
Admin

Re: R: Piccolo o mezzano?

Post by zizzia »

lucia76 wrote:
zizzia wrote:
lucia76 wrote:Pedagogicamente parlando non sarebbe cosa buona e giusta. Poi ovviamente ogni caso a sé.
Ne abbiamo parlato altre volte sul forum se é giusto o meno anticipare.
Io ho solo l'esperienza dei compagni di mia figlia che non hanno avuto problemi, del resto tra loro e molto compagni (tra cui appunto mia figlia nata a dicembre, esattamente il 28) c'erano davvero pochi giorni, settimane di differenza, soprattutto se consideriamo che all'interno di una classe tra molti bambini, chessò tra quello nato ad aprile e uno nato a novembre, i mesi di differenza sono decisamente di più.
La differenza non la fanno i pochi giorni, le pochissime settimane, ma il livello di maturità.
É per questo che é bene chiedere l'opinione della maestra.
Ah non ricordavo se ne fosse già parlato. Comunque sì ogni caso è a sé ma per esperienza di studio e lavoro il mio parere è che se possibile è meglio non anticipare. Non gli si toglie niente, anzi. Poi ripeto questo è un discorso generale.
Si si é argomento ciclico (ma del resto quale argomento non viene riproposto? Ahahahah)
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked