Finisco con storia:
USO DELLE FONTI: classificarle in base al tipo (oggetti, dipinti, testi, ecc) e ricavarne informazioni
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI: comprendere concetti come successione, contemporaneità, durata e ciclicità; leggere immagini schemi e tabelle relativi al periodo storico studiato
STRUMENTI CONCETTUALI: leggere un grafico temporale, cominciando a capire la datazione e la cronologia
PRODUZIONE SCRITTA E ORALE: costruire una linea del tempo, riferire in modo semplice ma coerente le informazioni acquisite, utilizzare termini specifici del linguaggio storico.
Come vedi, la legge fissa delle competenze, non dei contenuti; si può quindi studiare la storia affrontando solo determinati periodi.
Perché ciò che conta non è sapere tutto di tutti i popoli antichi e moderni, ma costruire la capacità di acquisire in modo critico queste conoscenze in un futuro.
Non so se sono stata chiara!
programma scolastico
Moderator: laste
- Flavia
- Ambasciatore

Re: programma scolastico
Che cose interessanti, Trilli. Grazie per averle condivise.
Noi siamo solo in prima e l'obiettivo principale è leggere e scrivere, al momento. Però è molto interessante sapere come funziona in seguito.
Noi siamo solo in prima e l'obiettivo principale è leggere e scrivere, al momento. Però è molto interessante sapere come funziona in seguito.
-
Daniela
- Ambasciatore

Re: programma scolastico
Personalmente non mi sono mai posta il problema dei "programmi" nonostante ci fossero genitori che si lamentassero.
Il mio pensiero è sempre stato: non mi interessa a che punto arrivino alle elementari a livello di contenuto. Mi interessa che apprendano a leggere e comprendere bene quello che leggono, scrivere abbastanza correttamente, rielaborare sia in materie letterarie che scientifiche in modo da saper "smontare e rimontare" un problema, fare correttamente i conti con una certa sicurezza e avere maturato un buon metodo di studio.
Perché messe queste basi, sono in grado di apprendere da soli qualunque contenuto.
Al contrario se li riempi di contenuti senza che loro siano in grado di "farli propri" è un insegnamento sterile.
Ora che ho due figli alle medie, la mia riflessione mi ha dato ragione.
Cristian ha avuto due maestre che hanno in pieno soddisfatto queste mie aspettative e infatti lui riesce con una facilità che è quasi disarmante.
Silvia, al contrario, ha coperto si più contenuto, ma non è stata abituata a studiare in maniera costruttiva e sta facendo un po' più fatica a partire, oltre al fatto che quando arriveranno alla matematica seria, lei non è abituata a ragionare sui problemi perché alla fine della quinta avevano ancora problemi estremamente lineari.
Il mio pensiero è sempre stato: non mi interessa a che punto arrivino alle elementari a livello di contenuto. Mi interessa che apprendano a leggere e comprendere bene quello che leggono, scrivere abbastanza correttamente, rielaborare sia in materie letterarie che scientifiche in modo da saper "smontare e rimontare" un problema, fare correttamente i conti con una certa sicurezza e avere maturato un buon metodo di studio.
Perché messe queste basi, sono in grado di apprendere da soli qualunque contenuto.
Al contrario se li riempi di contenuti senza che loro siano in grado di "farli propri" è un insegnamento sterile.
Ora che ho due figli alle medie, la mia riflessione mi ha dato ragione.
Cristian ha avuto due maestre che hanno in pieno soddisfatto queste mie aspettative e infatti lui riesce con una facilità che è quasi disarmante.
Silvia, al contrario, ha coperto si più contenuto, ma non è stata abituata a studiare in maniera costruttiva e sta facendo un po' più fatica a partire, oltre al fatto che quando arriveranno alla matematica seria, lei non è abituata a ragionare sui problemi perché alla fine della quinta avevano ancora problemi estremamente lineari.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.