Organizzare la testa.

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Azur
Admin
Admin

Re: Organizzare la testa.

Post by Azur »

Daniela wrote:Quindi, stacca il cervello, guarda e fai quello che devi fare e dopo pensi ad altro.
Facile a dirsi, da fuori.

E difficilissimo a farsi, sicuramente ;)

Secondo me potrebbero servire "reminders" esterni, proprio fisici, come il quadernetto, che lo riportino alla realtà contingente.
Magari oggetti concreti (non ho idea, una penna particolare, uno di quei cosini antistress da schiacciare, sicuramente lui avrà qualcosa di particolare...)
O esercizi di respirazione?
O alzarsi e fare due passi, tre flessioni, qualcosa di "altro" per interrompere i pensieri "fuori tempo?

Credo in parte si tratti di esercitarsi a tenere a bada il fiume di domande, incanalandolo verso momenti più opportuni.
Sicuramente non impara in una settimana, ma continuando a provarci....
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

micmar wrote:allora il quadernino è un'ottima idea
potrebbe diventare proprio il luogo dove portare avanti le sue ricerche, ma per sopravvivere deve imparare a darsi una disciplina

E' questo che mi piacerebbe riuscire a spiegargli.
Cioè, più che a spiegargli a trovare uno strumento per farlo.

Anche perché, davvero, non vorrei che alla lunga invece che andare a suo vantaggio, girasse al contrario.

Che poi lui si è dato questa spiegazione (perché anche a questo sta cercando una risposta eh!)
"Le ricerche dimostrano che noi utilizziamo solo il 30% del nostro cervello. Quindi, significa che se volessimo paragonarlo a un appartamento di 10 stanze, noi ne usiamo solo 3 lasciando vuote le altre 7. Ovvio che le 3 che utilizziamo sono stipate!! Se io riuscissi a utilizzare anche le altre 7 starei meglio!"

Allora ho provato a dirgli che anche la sua camera è stipata, perché lui tiene tutto perché "tutto può servire prima o poi" e che invece se eliminasse quello che "ora" non serve avrebbe più spazio disponibile.
Ma lui mi ha risposto che dalla testa non sa come cancellare quello che ormai ha dentro (fra l'altro lui davvero conserva informazioni di cui non ha necessità, tipo dettagli su avvenimenti o cose che non sono assolutamente essenziali)
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Io non lo arginerei. E una sua forza, un'arma vincente.
Fagli fare invece una disciplina tipo yoga o Tai chi che gli i segni la concentrazione.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Locked