Ci vuole esercizio!
A me viene naturale perché sono una procrastinatrice nata, il che ovviamente mi porta, quando esagero, a dover fare le galoppate dopo.
Ma magari qualche piccola cosa che puoi tralasciare... Io per esempio stavo molto dietro al bucato,perché coi bimbi piccoli è fondamentale, però per il resto pulizie una volta a settimana quando c'è qualcuno in appoggio, piatti di plastica o meglio carta, tovagliette all'americana per tutti, pentole a mollo nel lavello fino a domani mattina, letti rifatti alla sera...
Non lo consiglio come trattamento continuativo, ma con due bimbi piccoli è emergenza. Prova a analizzare un poco: cosa è indispensabile, cosa ti piace fare e cosa ti pesa, cosa ti pesa e puoi rimandare o delegare? Insomma, non è il momento di pensare alle tende o ai vetri.
A meno che non sia una persona che con queste attività si rilassa, allora l'ideale sarebbe poter fare qualcosa ogni tanto delegando un po' il neonato.
Io ricordo che a volte ho fatto l'una di notte, pur avendo un sonno boia, perché DOVEVO leggere un libro o scleravo. Davvero, scleravo.
Bisogna avere un po' di conoscenza di noi stesse e cercare di coccolarsi per quanto è possibile.