vic wrote:Trilli wrote:Patty73 wrote:I miei sono ancora nella scuola dell' infanzia. Proprio in questi giorni parlavo con un'amica che abita nella provincia di Lecce ( mio paese natio), anche lei con un figlio con ritardo del linguaggio e mi colpiva il fatto che le sue maestre non collaborano per niente con gli specialisti che seguono il figlio ( npi, psicomotricista, logopedista). Le mie, invece, fanno almeno 3- 5 incontri l'anno, quasi sempre sono loro che vanno dagli specialisti ( a volte anche fuori dall'orario di lavoro) per aggiornarsi, per confrontarsi, chiedere consigli su come affrontare certe problematiche che incontrano con la mia bimba. Ecco da lei nulla, anzi, è stata la madre che ha chiesto se non era il caso di una maestra di sostegno visto che il figlio è tanto indietro rispetto ai compagni.
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Che non vadano agli incontri (che sono sempre fuori orario di lavoro e "a domicilio" degli specialisti) è semplicemente vergognoso.
Nella scuola dove lavoro non sarebbe concepibile. Da noi va almeno l'insegnante di sostegno, l'assistente educatore (se c'è) e un docente di classe. Io vado sempre. Serve a tutti: insegnanti, bambini, genitori.
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noi siamo andate tutte la scorsa settimana, compresa l'ins.di religione che ha solo due ore in classe.
Da noi chi ha 2 ore tendenzialmente non viene. Forse perché nelle classi questi docenti hanno 12 alunni con sostegno, il che vorrebbe dire fra i 30 e i 40 incontri annui. Senza contare quelli per alunni dsa e das...
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