Ieri pomeriggio ha ri-dormito dalle 5 e mezza alle 7 circa. Poi di sera abbiamo finito di cenare alle 9:15, chiacchierato via internet con zii e nonni vari, saliti su alle 10:40. Alle 11:10 dormiva. Praticamente come il giorno prima che l'avevo portata su dalle 9 ahahah! Stamattina si è svegliata alle 9:20, non succedeva da mesi!
Sì, io credo che le routine facciano comodo più ai genitori che ai figli. Lei mi sembra serena così e io lo sono di conseguenza.
Per farla andare a letto prima dovrei impedirle di dormire di pomeriggio o forzarla a dormire prima e non è pensabile, primo perché non sarebbe giusto e secondo perché non è una bimba che si lascia convincere così facilmente.
Non avendo appunto noi orari di sorta, se per lei va bene così va bene anche a noi, e a giudicare da quanto gioca, ride, fa e disfa, sembra proprio che stia bene.
Grazie a tutte per i vostri spunti, mi sono molto utili!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Del sonno e della routine
- Martina
- Ambasciatore
Re: Del sonno e della routine
Valeria, se non c'è necessità non cambierei i vostri ritmi.
Qui siam costretti... 18.30-19 max cena, 20-20.30 max nanna, ma il mattino la sveglia suona che è l'alba. Alle 7.10 siamo già in auto. In estate, quando sono in ferie o il weekend perdiamo il ritmo e si va a letto più tardi alzandoci più tardi.
Quindi, se non hai necessità, io continuerei come state facendo. L'andare a letto alle 21 solo per principio, senza un motivo, l'ho sempre trovato una cretinata. Ripeto ok se al mattino ti devi alzare presto o per ics motivo, altrimenti che senso ha?
Qui siam costretti... 18.30-19 max cena, 20-20.30 max nanna, ma il mattino la sveglia suona che è l'alba. Alle 7.10 siamo già in auto. In estate, quando sono in ferie o il weekend perdiamo il ritmo e si va a letto più tardi alzandoci più tardi.
Quindi, se non hai necessità, io continuerei come state facendo. L'andare a letto alle 21 solo per principio, senza un motivo, l'ho sempre trovato una cretinata. Ripeto ok se al mattino ti devi alzare presto o per ics motivo, altrimenti che senso ha?
-
- Ambasciatore
Re: Del sonno e della routine
Boh, non so. Effettivamente che differenza fa svegliarsi alle 6 e addormentarsi alle 9 o svegliarsi alle 8 e addormentarsi alle 11? Le ore di sonno quelle sono. Però si ha (io per prima) l'idea che i bambini debbano andare a letto presto. Non so, non so. Io tendo a seguire i suoi ritmi e adattarmici, però temo di sbagliare.