PRIMINI: UNA CURIOSITA'.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Dipendera' dal metodo delle maestre.
Boh!

penso proprio di si...
qui ho visto che va il metodo (non ricordo il nome) di iniziare non dalle lettere x costuire le parole
ma dalle parole intere x dividerle poi in lettere....
il tutto partendo da oggetti concreti:
all'inizio dell'anno avevano fatto tipo bancarelle con scatole portate da casa, tipo scatola della pasta con scritto BARILLA, scatola delle scarpe con scritto PRIMIGI, ecc.. cose che loro conoscevano e potevano ri-conoscere, e sono partiti da lì

Ma quindi, Azur e lella, neanche i problemini han
fatto ancora i vostri figli?

i problemini si, tipo quelli di lella:
nella squadra X Marco fa 3 goal e Anna 4,
nella squadra Y G. fa 1 goal, Elisa 3 e Marika 2,
quanti goal ha fatto ogni squadra?
chi ha vinto?

Pur non sapendo nulla di programmi e programmazioni, mi pare che il ritmo sia adeguato alla classe nel complesso,
ad es. Sara era/è avanti rispetto agli altri in italiano (ha iniziato prima a scrivere in stampatello minuscolo e in corsivo, e ogni tanto le fanno fare delle schede in più per evitare che si annoi)
mentre in matematica le sta servendo tutto il tempo "lento" che si stanno prendendo per acquisire proprio i concetti base (unità e decine, maggiore e minore, ecc) prima di passare a operazioni, tabelline e quant'altro...
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

GaniXedda wrote:mia figlia sta finendo la seconda e ha fatto tutte le tabelline quest'anno e le quattro operazioni con i riporti e le divisioni con una cifra.....insomma hanno fatto e finito tutto il programma di seconda che c'era nei suoi libri.....le moltiplicazioni le aveva fatte anche un po' in prima.....ma solo con l'aiuto di problemini e le addizioni...insomma le era stato spiegato il ragionamento.....e avevano utilizzato solo la tabellina del 2 e quella del tre.....ma senza la classica tiritera 2 per due=4 2 per 3=6 ecc. ecc......badate bene che anche se non la scrivo tutta la so....interrogatemela pure a salti ah ah ah

ahaha io non ci credo.....dimmi subito 2X9
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Si' Lella....il corsivo: i primi giorni fecero le lettere dell'alfabeto: Stampatello maiuscolo e minuscolo, corsivo maiuscolo e minuscolo. Poi, a pie' di pagina, una parola che iniziava con la lettera incriminata e loro dovevano copiarla dalla lavagna in corsivo. Poi hanno iniziato con i suoni. da-do...sempre corsivo. All'inizio era un pianto amaro, perche' hanno imparato stampato e corsivo insieme e......CHE CONFUSIONE!!!! Ma poi tutto si è incasellato bene.
Sono metodi. racconta la maestra che un bimbo si è aggiunto a Natale da un' altra scuola, con un altro metodo e.....ha dovuto lavorarci un po' su. Non perche' l'altro metodo fosse errato.-.....ma a lei piace questo.....
boh!, non so spiegarti, sono un po' 'gnurante, del resto....non posso far altro che fidarmi!
Locked