Rapporto col cibo problematico

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

fede-75 wrote:se il problema si risolve imboccandolo allora perchè negarglielo e stressare ancora di + la situazione. Imboccalo, è una fase anche questa, quando vorrà sentirsi di nuovo grande ricomincerà a mangiare da solo. Se il problema è davvero tutto qui io non me lo porrei neppure mad.
con le misure siamo come daniele pretonsille, ora è un po' meno di peso ma sta recuperando.

quoto in toto

anche Sofia, che ha un rapporto ottimo con il cibo, a periodi chiede di essere imboccata e io in questo vedo un chiarissimo segnale legato alla presenza di Leonardo

nessun problema: la imbocchiamo e se chiede di stare in braccio la assecondiamo, anche in questo

ho notato che così facendo, la fase sparisce a breve come è arrivata

quanto alle misure di Alex, non so aiutarti: in questo ti saprà aiutare il pediatra. Però tu stessa dici che sta assumendo la conformazione fisica del papà: io trovo che sia una cosa normale e fisiologica!!!!

Anche Sofia sta cambiando e sta assumendo la conformazione fisica della mamma, cioè la mia, che sono massiccia di ossa ma anche dotata di cirve ... e così è lei ... Sofia l'ho pesata e misurata ieri, proprio in vista di una chiacchierata (mia) con la pediatra: siamo a 112 cm e 21.5 kg .... io andrò dalla ped perchè ho paura stia aumentando troppo, ma se la vedo e mi vedo, posso notare che siamo uguali. Non potrei avere una bimba smilza, non sarebbe mia figlia!
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Luvetta wrote:Perchè non provi con l'espediente opposto: Far mangiare da solo Federico.
Se gli "carichi" la forchetta, dovrebbe poter riuscire a portare alla bocca piccoli pezzi di carne macinata tenerissima, o carotine lessate bene e morbide.
Ovviamente non potrà essere quello il suo unico nutrimento, magari provvederai ad imboccarlo con la solita pappa fra una forchettata e l'altra.
Però il messaggio che dovrebbe passare ad Alex è che anche Federico è costretto a far fatica per nutrirsi.
Con Gabriel, il mio gigante cicciottone, ha funzionato.
E tutt'ora salta qualche pasto, domenica in tutto il giorno si è nutrito di tre mele e cinque fragole, ma non sono stata disposta a cedere.

P.S.: In definitiva, poi, ascolta il cuore di mamma.

quoto su questo anche Claudia (non sul non imboccare, sono dell'idea opposta)

anche io punto sull'autonomia di Leonardo e questo dà dei buoni risultati anche con Sofia
una sciocchezza: Sofia non beveva latte, per presa di posizione, credo
l'ho sempre ignorata, senza chiederle di berlo o men che meno costringerla

ora c'è Dodino che beve anche 1 litro di latte al giorno

risultato? una vocina di femmina che mi dice "mamma, posso avere un bichiere di latte?" .. più volte al giorno
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Matilde ultimamente vuole sempre farsi imboccare. Io propongo un compromesso: le preparo il boccone sulla forchetta e lei lo mette in bocca. Con lei funziona...

E sono d'accordo sul provare ad imboccare Alex se vuole ogni tanto. Magari con le cose più difficili, come la minestra che rischia di rovesciare.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked