Mi aggrego al gregge e sono convinta anch'io che basti semplicemente aspettare.
Samul ultimamente si sveglia sempre asciutto e la mattina è lui che chiede di poter andare a fare pipí. Ma siccome ogni tanto ancora capita che la faccia, non ho levato il panno-mutanda. Peró lui sa che é solo per sicurezza, infatti la mattina, pur avendolo adosso appena alzato, aspetta di andare in bagno.
Quando non accadranno piú incidenti lo toglieró.
ditemi un po'...
x me è ancora presto x parlare xchè sono ancora a quello diurno... o meglio, lo abbiamo tolto e mi chiama sempre quando le scappa, però se devo fare lunghe uscite nn mi fido ancora a lasciarla senza...
Noto però che, di notte, prima che le scappi fa come Irene... si agita tutta e cambia posizione (se è sdraiata di schiena si gira di pancia e si mette culetto all'insù :D )... però anche lei ha l'abitudine di scolarsi un bel bibe di latte prima di dormire.. prima di pensare di toglierle il panno notturno mi toccherà toglierle quello... :-(((
Fede aspetta.
Tanto per la notte non è un grosso problema dai ;-)

Noto però che, di notte, prima che le scappi fa come Irene... si agita tutta e cambia posizione (se è sdraiata di schiena si gira di pancia e si mette culetto all'insù :D )... però anche lei ha l'abitudine di scolarsi un bel bibe di latte prima di dormire.. prima di pensare di toglierle il panno notturno mi toccherà toglierle quello... :-(((
Fede aspetta.
Tanto per la notte non è un grosso problema dai ;-)

- Patrizia
- Ambasciatore
Re: ditemi un po'...
fede-75 wrote:allora sto tentando di togliere il pannolino notturno a daniele (spannolinato da + di un anno di giorno) e sono praticamente 10 giorni che lavo lenzuola tutti i giorni.
Lui proprio non si accorge, non gli dà fastidio bagnarsi e rimanere bagnato fino a mattina, e ne fa veramente a litri.
Fede, secondo me proprio non è il suo momento. Non crucciarti per l'età che avanza: Sofia ha appena compiuto 4 anni e il pannolino notturno ce l'ha ancora, pannolino che di mattina è marcio da quando è bagnato ... io ne ho parlato con la pediatra l'anno scorso (3 anni) e lei mi disse le seguenti cose:
1) dobbiamo trovare il pannolino asciutto o lievemente bagnato prima di iniziare questo percorso
2) fino ai 4-5 anni di età è ancora perfettamente normale bagnarsi di notte
3) solo dopo questa età di può ipotizzare l'enuresi notturna (che comunque non è un dramma)
nella nostra famiglia ci sono più casi, sia da parte materna (io no, ma mio fratello e papà sì) che paterna (mio marito stesso) di enuresi protratta negli anni, quindi è probabile che questo sia il caso di Sofia: pazienza, ci lavoreremo pian piano, solitamente è una cosa che crescendo si risolve
Fede, non avere fretta.