Forse ci serve un consulto psicologico

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Bibi wrote:Sulle crisi isteriche non mi allarmerei, a me quel che preoccupa è che mangia così poco e non ha le forze per aprire un rubinetto! Ecco quella è una cosa che mi preoccuperebbe, però non credo sia una causa psicologia ma più organica.. Hai provato a supportarla con vitamine e ferro?

La forza fisica.
Da quando abbiamo Chiara ci rendiamo ancora più conto di quanto davvero Alice sia indietro sul piano fisico.
All'inizio si dava la colpa al fatto che fosse piccolina rispetto ai suoi coetanei.
Ma ora mi rendo conto che l'altezza non conta nulla. Abbiamo una Chiara che è una ranocchietta di nemmeno 8 chili per 70 cm scarsi che spacca il mondo.

Alice è stata misurata oggi, 13 kg per 93 cm.
3 anni e mezzo.

Ho visto bambini di 2 anni con le stesse misure di Alice arrampicarsi ovunque e fare di tutto di più.
Alice non solo non sale le scale a piedi alterni, non solo non riesce ad aprire un rubinetto, ma non sa nemmeno andare con la biciclettina.
Le abbiamo regalato a 3 anni una di quelle biciclette piccine, con le rotelle ai lati. Ci sale, ma non riesce a pedalare, non riesce a fare avanzare la bici.
Poi ovviamente la paura la frena anche quando si tratta di salire, arrampicarsi, scendere, scivolare eccetera.
Probabilmente il risultato di come è ora è un misto tra un non riuscire e un non volere.
Athina

Post by Athina »

Pandina wrote:Di tutto il quadro presentato però il suo stare per conto suo e non interagire molto coi compagni, ti dirò.. è ciò che mi preoccupa meno.
Perché è la cosa che più facilmente si può classificare come "carattere".

Il resto invece mi preoccupa di più

Ecco, infatti.
magari per il resto, basta solo una cura ricostituente.
Io da piccola anche ne avevo bisogno. La facevo già in età di asilo.
sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

il fatto che tu dica che "senti "che c è qualcosa..è piu che sufficiente per andare a fondo ad anlizzare la questione.
poi sai bene come la penso...un consulto psicologico, fatto con lo spirito costruttivo con cui lo affronti tu, non potrà far altro che aiutare te e Alice a crescere serena.

Ma sulla forza fisica la pediatra che dice?
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
Locked