LISA PARLACI DI MATTEO

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

ciao Lisa!
Il mio piccolo ha la stessa età di Matteo,
e effettivamente quello che hai raccontato non lo vedo troppo strano come comportamento
(a parte che il papà l'avrei proprio ucciso io!!)
Sta provando, sperimentando, vedendo cosa può fare e fino a dove può arrivare...
Sicuramente è stressante (lo so!! ;) ) ma mi pare del tutto normale....

E credo anch'io ci sia anche la componente gelosia;
Anche se, come dice Fede, a te sembra di dare più attenzioni a Matteo, dal suo punto di vista sicuramente non è così...

I miei (anni 3 e mezzo e 7 e mezzo) hanno ciclicamente periodi di gelosia "grave", e un pochetto di gelosia di sottofondo invece sempre, anche quando sembra che le cose stiano andando benissimo.

Giusto per fare un esempio di diversi punti di vista:
Qualche settimana fa è nata la sorellina di un'amica di Sara (la mia grande) e le ho chiesto:
"Allora, cosa dice Camilla? è contenta della sorellina?"
"Mmmm, sì..... povera però, adesso sua mamma non la guarderà più per tre anni!"
:ehhh: "Ma... perché dici così?"
"Eh, come quando è nato Lucas, tu non mi hai più guardato per tre anni"
:occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue: "Come non ti ho guardato per tre anni????"
"Beh, forse tre no, ma due si!"
KO
Guest

Post by Guest »

Penso anche io che sia la fase dei tre anni, che sicuramente è entrata in gioco la gelosia per i due alieni piagnoni e abbiamo deciso che seguiremo il vostro consiglio di fare più spesso uscite a tre anzichè a 5.
Paola sei fortissima l'esempio del mulssulmano con le 2 mogli mi è piaciuto veramente tanto.
per la cronaca quel giorno michele è stato massacrato verbalmente tanto che ad un certo punto mi sono sentita una cacchina perchè ho pensato e se fosse capitato a me?
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

Ciao, io sono l'altra con due alieni piagnoni!
Anche Ceci ha e ha avuto crisi di gelosia a modo suo e per questo cerchiamo di fare cose solo con lei (piscina, spesa al super, giochi, cinema, feste di compleanno,...). Quando torniamo da queste uscite la prima cosa che fa è raccontare tutto ai suoi fratelli, che tipa! Però facciamo altrettante cose tutti insieme perchè cmq Andi & Lele fanno parte della famiglia, non sono i vicini di casa!!!
Però io parto dal fatto che la capisco appieno: sono sorella maggiore di due maschi nati a distanza di 18mesi l'uno dall'altro, innamorati di me come lo sono i ragazzi di Cecilia, sorellona preseguitata come lo ero io. Quindi ha bisogno non solo di noi in esclusiva, ma anche di spazi solo suoi dove i due terroristi la alscino in pace. Per es, ogni tanto sparisce in camera sua per un'ora a leggere ... vorrei farlo io!
Partendo da ciò, ogni bimbo reagisce a modo suo e il fatto che il tuo Matteo faccia così tanto il prepotente è tra l'altro una reazione tipicamente maschile (anche Matteo di Silvia menava Niccolò!). Ceci per es, era più mammona, voleva fare le cose solo con me, suo papà non esisteva. Quando andava con Dodo a fare la nanna erano pianti e urla, all'inizio. Noi non abbiamo mollato, a volte con le buone a volte con le cattive si afceva una sera per uno. Ora va molto meglio, anche se quando tocca a me portarla a dormire s'infila sotto le coperte e mi dice "Mamma ti voglio tanto bene, è meglio fare la nanna con te!".
In conclusione, consigli non so dartene, abbi tanta pazienza, secondo me poi le cose migliorano!
Baci
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Locked