menu della settimana dal 10 al 17 dicembre

Idee culinarie per grandi e bambini
Anne79

Post by Anne79 »

Allora...vediamo se riesco a dire qualcosa di vagamente sensato ,perché a quest'ora mi prende la "liscia"(non so' come tradurlo in italico)

Io compro dei cubetti di lievito da 50gr.e con quello ci faccio un chilo di farina...non so' :ehhh: !!!Ancora meglio mi trovo col lievito secco,due bustine per un chiletto...
Pero' per la pizza con la scarola si puo' usare la pasta del pane come la fate di solito...(oppure vi svelo un segreto:certe volte la compro già pronta al panificio ,cosi arrivo a casa,faccio la scarola e zac...subito pronta!!!non ditelo a nessuno,mi raccomando!!)
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

ahahaha cinzia ma io sono una frana con le ricette faccio tutto ad occhio e sopattutto non fotografo mai una ceppa....
vabbe' al volo.
Pennette con zucchine ricotta e specK
Per 4 persone:
350gr. di penne
4 zucchine piccole
1 scalogno
100gr di speck
ricotta di mucca 150 gr (+ o meno io vado ad occhio)
olio 2 cucchiai
sale qb

Far soffriggere lo scalogno (io non uso burro praticamente mai se non per i dolci, ma il burro qui ci sta bene), unire le zucchine tagliate a rondelle sottili e farle cuocere per benino (aggiungendo se è il caso un po' d'acqua di tanto in tanto). Lessare la pasta. Aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta nelle zucchine. Quando sono quasi a fine cottura tagliare a tocchettini (se i 100gr erano in un'unica fettina) o a striscioline lo speck e unirlo alle zucchine A parte lavorare la ricotta con un goccino di acqua di cottura della pasta, farne una crema. Scolare la pasta molto al dente, unirla alle zucchine aggiungere la ricotta e mantecare il tutto a fuoco vivace.
se vi ci piace spolverata di parmigiano
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

io utilizzo i panetti da 25 gr. di lievito per 350, max 400gr. di farina. Mi è capitato di utilizzare due panetti per 1Kg (quindi come dici tu 50gr per un chilo), ma nel caso la faccio lievitare per mooolto + tempo anche per le torte salate e non solo per la pizza.
Locked