Un contorno-secondo sfiziosissimo...... spinaci ripassati in padella con pinoli e dadini di speck o pancetta affumicata.
Metti una noce di burro in padella antiaderente e fai tostare un po' i pinoli, aggiungi poi lo speck o la pancettina a cubetti e lascia profumare un minuto. Aggiungi gli spinaci precedentemente lessati e sminuzzati grossolanamente. Cuoci cinque minuti e regola di sale e pepe. Se vuoi far si che diventino un piatto unico basta aggiungerci una bella manciata di scaglie di grana.
Sono divini giuro!
PINOLI
miks, ti lascio una ricetta con i pinoli, giusto per ricodarti di me se sentirai la mia mancanza in questa settimana.
melanzane con pinoli e cumino
L'originale e' di "donna" (quando si tratta di vegetali, non posso non sbirciare tra le sue opere, visto che ho notato che abbiamo gli stessi gusti).
Semplicissima e davvero buona.
1 melanzana grande
1 spicchio di aglio
1 cipollotto
semi di cumino o cumino in polvere
prezzemolo
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di semi di sesamo
succo di limone
sale e pepe
Tagliare la melanzana a tocchetti e passare in padella con un pò di olio, prezzemolo, il cipollotto e l'aglio sminuzzati.Far andare fino a cottura.
Far raffreddare. Aggiungere i semi di cumino.
Tostare in una padella antiaderente i pinoli, quindi i semi di sesamo. Aggiungere alle melanzane, aggiungere succo di limone e correggere con olio se necessario.
(ti allego anche un particolare piu' evidente del piatto)
melanzane con pinoli e cumino

L'originale e' di "donna" (quando si tratta di vegetali, non posso non sbirciare tra le sue opere, visto che ho notato che abbiamo gli stessi gusti).
Semplicissima e davvero buona.
1 melanzana grande
1 spicchio di aglio
1 cipollotto
semi di cumino o cumino in polvere
prezzemolo
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di semi di sesamo
succo di limone
sale e pepe
Tagliare la melanzana a tocchetti e passare in padella con un pò di olio, prezzemolo, il cipollotto e l'aglio sminuzzati.Far andare fino a cottura.
Far raffreddare. Aggiungere i semi di cumino.
Tostare in una padella antiaderente i pinoli, quindi i semi di sesamo. Aggiungere alle melanzane, aggiungere succo di limone e correggere con olio se necessario.
(ti allego anche un particolare piu' evidente del piatto)
e ancora...
Si può dire che questa salsa sia una alternativa ancora più delicata a quella di noci per condire i primi piatti.
Ingredienti: g 250 di pinoli; un cucchiaio (25 g) di quagliata (prescinseua); un cucchiaio d'olio extravergine di oliva; la mollica di due panini inzuppati nel latte, sale.
In realtà bisognerebbe pestare nel mortaio i pinoli assieme alla mollica di pane; va bene anche il mixer o il frullatore.
Regolare il sale e unire gli altri ingredienti. Mescolare il tutto aggiungendo l'olio per ammorbidire l'insieme
Si può dire che questa salsa sia una alternativa ancora più delicata a quella di noci per condire i primi piatti.
Ingredienti: g 250 di pinoli; un cucchiaio (25 g) di quagliata (prescinseua); un cucchiaio d'olio extravergine di oliva; la mollica di due panini inzuppati nel latte, sale.
In realtà bisognerebbe pestare nel mortaio i pinoli assieme alla mollica di pane; va bene anche il mixer o il frullatore.
Regolare il sale e unire gli altri ingredienti. Mescolare il tutto aggiungendo l'olio per ammorbidire l'insieme