Alle mamme lavoratrici chiedo...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Alle mamme lavoratrici chiedo...

Post by Patrizia »

Bruna wrote:Forse mi sento così perchè avrei voluto fare la mamma a tempo pieno e per vari motivi non ho potuto. Anche se non mi sembra così assurdo chiamare casa per informarsi di come stà il bimbo... boh...

Voi che mi dite? Mi raccontate le vostre esperienze?

premessa: non è affatto assurdo chiamare per sapere come sta tuo figlio. Anzi. Man man che crescerà, chiamerai e parlerai con lui e sarà bello per entrambi.

Io, quando sono al lavoro e i bimbi sono a casa, chiamo SEMPRE a metà mattina e parlo con tutti e due. E' un momento affettuoso, in cui mi dicono anche solo ciao! ma ci mandiamo dei bacini e questo fa stare bene tutti.

La mia esperienza.

Premetto che io e mio marito siamo contrari a "usare" (passami il termine) i nonni come babysitter. I nonni li vediamo spesso (i miei anche tutti i giorni in estate) ma l'impegno fisso di tenere i bambini non viene dato loro.

Sia io che mio marito siamo convinti sostenitori dell'asilo nido per molte ragioni.

Quando ho avuto Sofia lavoravo a tempo pieno. Sofia ha frequentato un nido privato che teneva aperto molte ore. La portavo io alle 8, andavo a lavorare, la riprendevo alle 17.15 ...

Dopo aver avuto Dodi ho chiesto il part-time, lavoro dalle 8 alle 14. Quindi Dodi è andato al nido con orari simili, dalle ore 8 alle ore 15.30.

Quando si ammalano, ho due babysitter di riferimento che vengono in caso di necessità. In tal caso, la babysitter viene dalle 8 alle 13 e alle 13 subentra mio marito che sta con loro fion a quando arrivo io (ore 14.30)

Sensi di colpa? onestamente non ne ho. Sono serena, vedi che i bambini sono sereni, che stanno bene al nido e stanno bene con la babysitter e sembra che tutto fino ad ora funzioni.

Vedremo con il terzo :filufilu:
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Io per ora in caso di malattie con febbre mi sono sempre assentata personalmente per due motivi:
- non mi fido dei suoceri che hanno un disprezzo enorme per i medicinali etenderebbero a curare il bambino di testa loro. Ormai li conosco e non volgio rischiare che gli appioppino un'aspirina alla tenera età di due anni e mezzo o che non gli diano l'antibiotico anche se necessario.
- non ho una baby sitter di fiducia e i miei lavorano tutti.

Facendo i turni, sia io che mio marito, cerchiamo di alternarci al meglio. Certo, sul lavoro non la prendono benissimo, ma lui viene prima di tutto. Mi faccio fare il certificato dal pediatra e poi, siccome queste assenze non sono retribuite, mi faccio scalare quelle ore dai permessi, usando il certificato solo come giustificazione dell'assenza.
Devo dire che per ora si è ammalato molto poco, attendo con tremore l'ingresso alla materna a settembre perché non so come farò.

Se arriverà il secondo pargolo chiederò il part-time e allora, anche se lo lasciassi coi nonni, sarebbe comunque per meno tempo.
Novella

Image

Image
Saba

Post by Saba »

Quets'anno è stato il primo anno di materna....Andrea si è preso tutto quello che c'era nell'aria, scarlattina, varicella, virus intestinale e sua sorella a ruota....io non ho perso un giorno di lavoro, dato che faccio il part-time alternato con mio marito(turni a tempo pieno, per lui!!) e quando sono con lui è esattamente come fossero con me....però , nel mio cuoricino io vorrei essere lì, con loro tutto giorno , per verificare il minimo cambiamento, per tutto....telefono almeno una volta o anche due (e io stò lontana da casa solo quattro ore al giorno!!!)ma sò anche che mio marito mi telefonerebbe se ci fossero problemi seri(è molto più apprensivo di me, quindi sono tranquillissima!!)
Ba
Locked