arteria ombelicale unica

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Saba

Post by Saba »

Manuelina, ho visto tardi il post e mi sà che sei già partita , se non ho capito male.
A me è capitato con la gravidanza di Sara, e per di più se ne sono accorti alla 22 esima settimana, alla morfologica. Ho dovuto fare un ecocardio fetale di controllo, ma andava , fortunatamente tutto bene. E' infatti una malformazione che di per sè, non è indicativa di patologie particolari. Se associata ad altre allora sì. Ma la bambina era sempre cresciuta bene, quindi i medici mi dissero di stare tranquilla. L'unica differenza col fratello è che a lei prescrissero , dopo poche settimane dalla nascita, un eco ai reni, per vedere se funzionavo correttamente.
Rossana

Post by Rossana »

Ho pubblicato la risposta della ginecologa sul sito, Manuela.
Ho chiesto qualcosina anche alla nostra pediatra e lei mi ha scritto questo:

A quella mamma si potrebbe dire che, sì, è vero, l'arteria ombelicale unica può associarsi sia ad anomalie cromosomiche come la trisomia 13 e 18, che ad alcune malformazioni cardiache o renali. Per quanto riguarda i reni, più che malformazioni renali vi può essere la mancanza di un rene, raramente di tutti e due e sono descritte anche malformazioni della parete addominale e del sistema nervoso centrale, molto più rare delle precedenti e soprattutto facilmente evidenziabili dall'ecografia fetale.
Ma queste anomalie, alle quali va aggiunta la possibilità che il feto abbia un ritardo di crescita intrauterina, prima di tutto si possono vedere dalla stessa ecografia che ha permesso di evidenziare l'arteria ombelicale unica, poi non sono sempre presenti, ma lo saranno, forse, nel 20% dei casi o anche meno.
Se l'ecografia che ha permesso di evidenziare questa anomalia dell'arteria ombelicale unica non ha messo in luce nessun altro problema, è molto difficile che il bimbo abbia qualche patologia alla nascita se non, forse, un lieve ritardo di crescita; ma anche questo si può valutare mese per mese prima della nascita e non è affatto detto che sia presente.
Per stare tranquilli non rimarrebbe altro da fare, se l'età gestazionale lo permettesse, che praticare l'amniocentesi per la mappa cromosomica, ma nel complesso mi sentirei di tranquillizzare abbastanza la mamma in questione perché nella mia vita di arterie ombelicali uniche ne ho viste tante, ma di malformazioni associate veramente poche, anzi, pochissime.
manuelina

Post by manuelina »

ciao rossana,
adesso vado aleggere della ginecologa, però l amia amica l'11 agosto ha avuto gli esiti della amniocentesi ed era tutto a posti, quindi credo non ci siano problemi di sorta.
al più presto credo si iscrievrà anche lei qui

grazie a tutte
Locked