I figli non danno la felicità!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

è evidente che da questi pensieri discende una visione fortemente individualistica ed egoistica della vita. E credo che, purtroppo, sia in linea con le tendenze della nostra società..... :tristess:
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum

Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre

Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

Rie wrote:A parte il fatto che Corinne Meier, la paladina del No Kids, mi suscita repulsione, condivido la spiegazione delle statistiche data da Cos e sono d'accordo con Natalia Aspesi, una giornalista di Repubblica, senza figli ma tollerante e serena. Dalle pagine della sua rubrica, e anche di persona (la conosce una mia parente) spesso mette in guardia dagli eccessi e riporta tutto alla soggettività. Si può avere una vita appagante, con o senza figli, a seconda di com'è il nostro cuore e di quali sono i nostri obiettivi.

Le testimonianze, a volte aggressive, di alcune No Kids convinte, secondo me derivano dal contesto. Sono comprensibili (non Corinne Meier, che sull'andare controcorrente specula e basta), perché in un mondo dove ancora forte è il valore della maternità il grido è quasi una difesa.
Aggiungo che sarei curiosa di sapere se in una società più umana e capace di gestire diversamente i compiti di cura, proprio TUTTE quelle autrici americane ribadirebbero il loro parere... Se qualche ostacolo si toglie di mezzo, la strada è meno dura, anche per chi vede il nero e non il bianco nell'avventura di genitori.

come non quotarti maddalena....... E proprio la Aspesi è la giornalista cui mi riferivo quando mi sono riportata al suo pensiero!
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum

Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre

Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

kia wrote:E' come se dicessero che siccome la maternità porta, oltre alle gioie (che loro non negano esistere) anche tanti aspetti negativi, questi a lungo andare logorano così tanto i genitori che tutto ciò finisce per avere una ripercussione nella maggior parte dei casi negativa sia sulla coppia che sull'individuo. Viceversa, le coppie senza figli, avendo da pensare solo a se stesse, potendo fare ciò che a loro pare epiace senza vincoli né limitazioni finiscono per fare un bilancio della loro felicità quasi sempre in attivo.

Secondo me il problema è che la faccenda non si può ridurre in termini di bilancio.
O forse il bilancio è truccato.
Chi non ha figli non ha la benché minima idea delle poste positive che ha perso. Non per davvero.
Chi li ha, cancella i numeri in rosso fischiettando, e quando bacia il suo bambino ha un bel carico da novanta da mettere nell'attivo, se ha trovato la sua dimensione e la sua felicità. Se invece non l'ha fatto, lascia i numeri come sono, e in effetti qualcosa da lamentare ce l'ha, più dei singles o dei dinkies liberi e belli.
Il punto è che i conti descrivono male la cosa, e tutto dipende dall'animo del contabile...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked