Cicoria... made in SPQR?

Idee culinarie per grandi e bambini
Flavia

Post by Flavia »

beatrix wrote:Ciao,
piccolo OT: posteresti la ricetta della zuppa che ci fai con le fave?

Io sono di Roma e letteralmente adoro la cicoria (ripassata come dici tu), poi ora in gravidanza con il ferro che cala è un toccasana (lo è stato anche per le nausee, in effetti), per cui una nuova ricettina ci starebbe tutta..... grazie!

Ciao!

Un'altra aficionados della cicoria ripassata :ola:
Ma come fai adesso a trovare le fave? Io la zuppa la facico sempre a maggio perchè le trovo solo in quel epriodo... e non è che le ami in modo particolare...

vabbè vediamo un pò se mi ricordo

Fai bollire le fave, scolale e nell'acqua di cottura fai bollire la cicoria.

Passa metà delle fave al passaverdure o al mixer ... però io odio quando rimangono quelle buccette amarognole.
Taglia a pezzetti la cicoria lessata e strizzata.
Pulisci una cipolla e tagliala a fettine sottili, quindi falla soffriggere per qualche minuto in una pentola, aggiungi la cicoria, il passato di fave e un po’ di acqua di cottura (se ti piace l'amaro altriemnti un pò di brodo), quindi la fave rimaste; porta a bollore e dopo un paio di minuti togli dal fuoco.

Se ti piace ci puoi mettere sopra una spolverata di pecorino e un filo di olio a crudo.
Anne79

Post by Anne79 »

Anche da noi,in Sicilia si usa.Anche io la mangio bollita e ripassata in padella...Buona!!!
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Flavia75 wrote:Bene, quindi ce l'avete anche in Emilia ed in Toscana ma avete paura a mangiarla. Rinnovo il consiglio di farla ripassata in padella, le toglie tutto l'amaro se è ben strizzata...

Venetoo :ola:
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked