Chiedo consiglio....

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui

Moderator: zizzia

MariannaMJ

Post by MariannaMJ »

Sono nuova del Forum e ti ho risposto ad un vecchio problema...aggiungo il mio suggerimento "nuovo".
Aurora (ora quasi 9 mesi e due pappe al giorno) è stata svezzata a 6...o meglio, ho cominciato a 6 ma con me non ha mai mangiato (fino a 2 settimane fa voleva solo il seno da me).
Mi ha sempre rifiutato crema di riso, mais e tapioca, liofilizzati ed omogeneizzati. Ho chiesto consiglio a tanti e non vedevo vie d'uscita, poi una "vecchia" pediatra e mia nonna mi hanno risolto la situazione (premetto che Aurora non ha mai avuto "orari" per le poppate,nè di notte nè di giorno, da quando una forte dermatite atopica l'ha fatta esaurire a 2 mesi).
Questo a funzionato per Aurora:
(1) farla arrivare affamata ai pasti (dopo la poppata della mattina, solo un pò di tisana fino al pranzo - di solito 5-6 ore dalla poppata)
(2) se vuole il seno, falla svezzare da qualcun'altro (questo direi come last resort, io ho aspettato paziente 6 settimane prima di affidarla a mia suocera; i primi tempi l'ho accontentata perchè per loro è un trauma)
(3) cucinale quello che le piace: riproponi la ricetta di oggi per più giorni di modo che si abitui, ma se proprio non le piace lascia perdere e fai altre prove
(4) dosi: la mia pediatra diceva 200ml di brodo, 3-4 cucchiai ecc. Aurora mangia la metà di questo e cresce bene lo stesso. Ovviamente tutto corredato da ricotta fresca, carne cotta al vapore poi frullata, ecc.
Tentativi e pazienza, questi sono gli ingredienti che non dovrebbero mancare ;)
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

vieni in questa sezione si parla di svezzamento

http://www.noimamme.it/forum/forumdisplay.php?f=92

benvenuta!!!!
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Nemmeno Matilde ha avuto uno svezzamento facile.
Io provavo dandole un paio dicucchiai di pappa. Quando li mangiava per me era a posto, e le davo il seno.
Il giorno dopo altri due cucchiai, poi il suo bel lattino.
Il terzo giorno anche.
Il quarto giorno tentavo di darle un cucchiaio in più.
E poi sempre il suo latte.
Ha sempre usato il latte come noi usiamo il dolce a fine pasto.
Era la sua coccola, il suo modo per essermi ancora vicina, nonostante un passo così "da grande" come la pappa.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked