Erin-75 wrote:Il test che ti ha consigliato è quello che ti dicevo per la tipizzazione del ceppo virale. Esistono dei ceppi di HPV che sono maggiormente associati allo sviluppo del carcinoma, altri invece che tendono a provocare una displasia più o meno indolente (ossia che con minore probabilità progredisce verso il tumore conclamato e se lo fa lo fa comunque più lentamente).
In pratica ti faranno un semplice prelievo, un pochino più a fondo rispetto al pap-test normale, e da quel prelievo estrarranno il DNA e poi andranno a "studiare" il DNA del virus per vedere a quale ceppo appartiene.
Il tuo gine non si sbilancia prechè vuole vedere che ceppo di HPV hai prima di decidere un percorso terapeutico.
Stai tranquilla comunque, non c'è da aver paura. la diagnosi precoce serve proprio a questo.
E no, io non ho mai avuto un pap-test positivo
Semplicemente con queste cose ci lavoro, più specificamente mi occupo anche di tipizzazione molecolare dell'HPV (il test che andrai a fare)
GRAZIE VERAMENTE!!!! un mega abbraccio affettuoso....se ti fa piacere ti tengo informata così potrò anche sapere che c' è qualcuno che può darmi conforto, perchè sai, a dire il vero ho paura , è lecito e non me ne vergogno...