Il nostro cuore prende il volo

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

tati wrote:mah, io onestamente credo che un bimbo che gia vive in una famiglia, come i questo caso, non sarà mai pronto ad andarsene.
ne dopo 2 giorni ne dopo 2 mesi.
però così davvero mi sembra poco per lui, resta un fagottino piccolo che non capirà perchè succede di nuovo.
cioè ai bimbi grandi ok, si può spiegare che la famiglia iniziale era solo per un affido e te ne saranno grati sempre, ma un bimbo piccolino, in quel momento, si sente solo portare via la sua vita.

le psicologhe che seguono il caso, e la famiglia di mia sorella, dicono che non rimangono ricordi negativi.
hanno spiegato che spesso rimangono ricordi inconsci.
facevano questo esempio.
se nell'anno in cui rimangono nella famiglia affidataria la famiglia ha....non so, un gatto, molto probabilmente il bambino, da adulto, si prenderà un gatto in casa, pur senza sapere il perchè.
ma non ricordano, a 40 anni, che per il primo anno di età erano in un'altra famiglia.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

caterina wrote:le psicologhe che seguono il caso, e la famiglia di mia sorella, dicono che non rimangono ricordi negativi.
hanno spiegato che spesso rimangono ricordi inconsci.
facevano questo esempio.
se nell'anno in cui rimangono nella famiglia affidataria la famiglia ha....non so, un gatto, molto probabilmente il bambino, da adulto, si prenderà un gatto in casa, pur senza sapere il perchè.
ma non ricordano, a 40 anni, che per il primo anno di età erano in un'altra famiglia.

hai ragione pure tu.
sono talmente piccini che non possono avere ricordi.
BABA

Post by BABA »

caterina wrote:c'è un periodo di avvicinamento.
Non credere che sia di chissà quanto.
Nel loro caso durerà da sabato prossimo (13) a martedi (16).
4 giorni.
Il primo giorno staranno in casa tutti quanti insieme all'assistente sociale.
Il secondo giorno andranno a fare dei giretti, il terzo via tutto il giorno.
Il quarto se lo portano a casa.
Non dura secoli, ecco.
Ma questa è una scelta ben precisa, da quello che hanno detto a mia sorella.
Più lungo sarebbe doloroso sia per lui che per i miei nipoti.
Sarà comunque abbastanza allucinante...

E' più lungo l'inserimento in una scuola materna.
Locked