caterina wrote:Adesso, che sono a 30 settimane, mi sento molto stanca e ho anche un pò di timore ad avere rapporti. Avendo un pò di contrazioni durante il giorno, ho paura che il rapporto possa scatenarne altre...
E devo dire che sento quasi dolore, irritazione.
E' una cosa psicologica perchè ho paura oppure può verificarsi davvero dolore nelle ultime settimane di gravidanza?
il rapporto senz'altro scatena delle contrazioni, ma sono quelle indotte da eventi esterni (come una passeggiata veloce, come il movimento di Rachele stessa) ; oltre al fatto che il liquido spermatico contiene prostaglandine che stimolano le contrazioni (difatti si dice che a chi è oltre il termine di avere rapporti per smuovere un po' la situazione)
ma a meno di indicazioni precise da parte del gine, queste contrazioni non destano preoccupazioni
quanto al dolore, è possibile: Rachele ormai preme in basso e tutto l'assetto là sotto è diverso
ci sono donne che hanno rapporti fino al parto e altre che non ne hanno per mesi, la cosa migliore è che tu faccia come ti senti