amniocentesi di base?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Ariale

Post by Ariale »

Io "dovendola" fare per motivi di età (e comunque non è un obbligo) ho optato per la villocentesi. Sono stata sempre in ansia durante la gravidanza...ogni mese avevo una paura diversa. Scelsi la villocentesi perchè ha la stessa percentuale di rischio dell'amniocentesi, ma viene praticata prima (non ricordo esattamente a che settimana ora) ed avevo bisogno di stare più tranquilla. So che è più costosa, 680 euro sempre se non ricordo male. Il mio ginecologo me la fece fare presso un ospedale della mia regione in cui viene praticata di routine da medici specializzati.
Spero di esserti stata un pò di aiuto anche io. Un bacio.
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roberta »

scusa, la morfologica l'hai fatta? Quella è importante che te la faccia un medico con la M maiuscola!!!
The first five days after the weekend are always the hardest
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

L'amnio di base non prevede la fibrosi cistica, ma l'analisi del cariotipo (quindi la valutazione di anomalie cromosomiche, come le trisomie 21, 13, 18) e il dosaggio dell'alfa-fetoproteina per la valutazione di malformazioni dovute ai difetti di chiusura del tubo neurale. La fibrosi cistica può essere richiesta in aggiunta se in famiglia ci sono precedenti (ma sarebbe comunque meglio in questo caso fare un'indagine preconcepimento sulla coppia), come possono essere richieste ulteriori indagini molecolari per la rivelazioni di mutazioni geniche (in questo caso come per la fibrosi cistica l'indagine non è citogenetica ma molecolare e non in tutti gli ospedali le effettuano)
Locked