non amo criticare i colleghi e creare allarmismo inutile,
ma mi sembra un po´semplicistico liquidare un paziente
con un "cambia stile di vita".
Percaritá,chiaro che alcune abitudini possono favorire l´ipertensione
ma ci sono anche tante leggende metropolitane a riguardo che
gli studi scientifici hanno altamente smentito,primo fra tutti
l´uso di sostanze a base di caffeina,che non fanno alzare la
pressione come comunemente si crede.
La vita sedentaria puó favorire,ma non è un fattore scatenate.
Io di fronte ad un uomo di meno di 30 anni con l´ipertensione
farei indagini a destra e a manca per capirne l´origine.
Detto questo,non voglio spaventare nessuno,ma vorrei
capire se si tratti di episodi sporadici o costanti e...in bocca al lupo comunque.
Pressione alta, battiti alti...
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
- Ambra
- Admin
Io non sono un medico ma concordo con Ambra anche perchè mio marito (35 anni) è ormai da 7 anni in cura per la pressione alta e anche lui ha cominciato sentendo il cuore in gola (che poi abbiamo capito che si trattava di extrasistole ovvero battiti anomali del cuore). Anche il nostro medico ci ha liquidato con poco o niente ma miio marito, lavorando in ospedale, ha chiesto direttamente al cardiologo che l'ha passato al setaccio per benino con ecg da sforzo, map test per la pressione, holter per un giorno, ecografie varie al cuore e ai reni ed esami del sangue. Risultato aveva le pareti del cuore leggermente ispessite!!! Gli ha dato la cura che consiste in 1/4 di pastiglia tutte le mattine. Dopo un anno fatti di nuovo i controlli:pareti del cuore migliorate, assenza di battiti anomali e pressione nella norma.
Non ti voglio spaventare ma dirti semplicemente che la pressione alta si deve tenere sotto controllo. In bocca al lupo!!!!
Non ti voglio spaventare ma dirti semplicemente che la pressione alta si deve tenere sotto controllo. In bocca al lupo!!!!