può essere una sensazione, ma è una sensazione errata.
dici Lenina ? mah...io pure ho smesso intorno ai 9-10 mesi di Leo perchè lui iniziato il nido ha smesso di chiedermelo, ero io a darglielo prima di dormire alla sera, ma lui usava la tetta come ciuccio, non ingoiava niente, ciucciava e basta.. ho provato più volte a tirarmi il latte per "testare" se ce n'era ma ..zero..dopo mezz'ora di tiraggio uscivano si e no 10 gr scarsi....se non era finito, quasi....
arrivo anche io.....personalmente sono stata fortunata con l'allattamento perchè ho avuto tanto latte sin da subito e tutt'ora allatto Nicolò anche se ha già quasi 17 mesi. Si è attaccato nel modo giusto sin dal primo giorno e non ho mai avuto, per fortuna, problemi di ragadi o mastiti, ho dovuto lottare però con la mia pediatra che insisteva affinchè facessi l'aggiunta dicendo che il bambino non dormiva per la fame...ora dico io...un bambino che prende quasi un kg al mese solo allattandolo, secondo voi ha fame?.. ho fatto orecchie da mercante, l'ho attaccato una volta di più ed ho tirato dritto per la mia strada. Oggi Nico è 13kg, svezzato ed allattato e non sa neanche che cosa sia il LA....mi è andata bene, ma il consiglio che posso dare alle neo-mamme è di cercare di non arrendersi, tentate, tentate, tentate!
E' molto utile questo thread e lo lascerei in evidenza.
Io VOGLIO allattare.
Per questioni di lavoro potrò farlo solo8-9 mesi ma quei mesi voglio che prenda solo il mio latte.
Di questo ne posso parlare liberamente solo qui, perchè secondo mia mamma, ad esempio, tutte queste difficoltà non sono comuni (in effetti io ne sento parlare solo qui, rispetto a conoscenti e parenti che sembrano tutti essere dei gran fenomni dell'allattamento)
Voglio sperare che andrà tutto bene, ma voglio essere pronta in caso contrario.
Nemmeno io ho tanto capito il discorso ce il latte noon finisce.
Mia mamma mi ha sempre detto che purtroppo a lei, dopo un certo mese, malgrado gli sforzi, non è più venuto...
E una domanda: il latte, passato più di un anno dall'allattamento, è sempre nutriente? lo è di meno?
grazie a tutte.
"I bambini non hanno bisogno della carne allo stesso modo degli adulti e delle ...persone anziane. Nel periodo dell'allattamento, in cui il bambino compie il suo massimo sviluppo corporeo e celebrale, viene nutrito esclusivamente con il latte materno, che ha un contenuto proteico dello 0,9%, cioè circa 20 volte inferiore a quello della carne e 3,5 volte minore a quello del latte vaccino. La carne e il latte vaccino sono "bombe proteiche" che costringono gli organi emuntori ad un lavoro eccessivo che predispone a ipertrofia renale e obesità. La composizione chimico-biologica più vicina al latte materno è la frutta e la verdura. Come i genitori impediscono al bambino di seguire abitudini malsane e pericolose come il fumo, la droga o l'alcol, dovrebbero indirizzarlo sulla via della salute fisica, mentale e spirituale. In questo modo sarà un bambino privilegiato, uno "consacrato" alla non violenza, un bambino che non avrà sulla coscienza l'uccisione di molti dei suoi fratelli animali, che spontaneamente dimostra di amare, e per questo sarà un bambino sensibile, intelligente, sano e felice."Franco Libero Manco
A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne,dico che io non ho MAI mangiato carne,perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani.Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo,e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta,gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie".(Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)