pianto dal nervoso

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

krusti

Post by krusti »

davanti a lui, no assolutamente, sai non vorrei poi se ne approfittasse perchè la mamma lo "difende" ma fargli capire che è facile ferire un bambino, che dire "piange se viene ripreso"e nemmeno un piccolo, dico piccolo accenno ai progressi che questo piccolo, venuto da un mondo di solo gioco quale è la materna, ha ottenuto e puramente da ignoranti
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Sono d'accordo. Parlane con loro, abbi un approccio soft anche per capire chi ti trovi davanti.

Io credo che poi ci siamo modo e modo di rimproverare; lo si puo' fare anche con un sorriso e sempre modulando il tono e le parole in base al carattere del bambino che tra l'altro, dopo 5 mesi dovrebbero conoscere.

Sara' che io odio le sgridate "incazzate", le urla e i toni troppo duri perche' non ritengo portino a nulla, se non ad insegnare ai bambini che quelli sono comportamenti vincenti (nota che ti parlo come una che purtroppo a volte, ancora, si comporta cosi' perche' e' cresciuta cosi' e non e' ancora cambiata del tutto).

Se un bambino si mette a piangere per un rimprovero, dovrebbe essere la maestra a portarlo magari fuori dall'aula con calma e consolarlo spiegandogli che non c'e' bisogno di piangere, che non si deve spaventare e magari dovrebbe anche avere l'umilta' di chidere scusa se ha esagerato (chiedo troppo lo so, ma non possiamo pretendere che i bambini siano educati, chiedano scusa, facciano sempre i bravi e poi essere noi i primi a dare il cattivo esempio!!!)
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
dani_73

Post by dani_73 »

Ma scusa, io fossi una maestra preferirei un bimbo che piange al rimprovero ma poi ascolta e da risultati ad uno che del rimprovero se ne frega e fa spallucce. E poi se durante l'anno il bimbo si è comportato bene dal punto di vista scolastico perchè non elogiarlo e magari in sua presenza far notare che si reagisce "male" ai rimproveri ma con altre parole...ci sono mille modi per dire una cosa. Se sai che il bambino reagisce male perchè rimproverarlo di nuovo? a che pro?, forse si diverte a farlo piangere?
Io il colloquio con le maestre lo chiederei anche spiegando il fatto che il bambino era entusiasta dei suoi risultati, dei dieci e dei bravo e che sottolineando solo l'aspetto "emotivo" l'hanno ferito duramente.
Locked