Chiedo un consiglio

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

marisa wrote:Preferisco affrontare le situazioni quando si presenteranno, con il vostro
supporto e i vostri consigli.

E noi ci saremo. Speriamo allora non le capiti quella maestra ma penso ci sia bisogno di fare conoscere questa cosa alle autorità comunali? Non riuscite a prendere appuntamento con l'assessore all'istruzione per parlare di tutte queste cose, magari tengono un po sotto controllo.... :mumble:
TataGisella

Post by TataGisella »

marisa wrote:Premetto, sfortuna vuole, che queste insegnanti siano fra quelle
che prenderanno le primine.
In questa scuola la maggior parte sono persone molto valide.
Purtroppo, spesso la scuola fa muro contro le segnalazioni
dei genitori, che vengono considerati i soliti ansiosi e rompiscatole.
Ho avuto esperienza diretta con un Dirigente scolastico, che tra l'altro
nessuno sopportava, neppure maestri e professori.

immagino, pensa che durante il tirocinio in scuola primaria ho visto volare un quaderno dalla finestra per un'H mancante :mumble: e nemmeno il mio supervisore voleva credermi, visto che la scuola in questione è "ben vista" nell'ambiente universitario, come esempio pedagogico( e qui il :mumble: diventa doppio!)

non ho scelto d'insegnare in quest'ordine di scuola proprio per questo motivo: molte maestre pensano di dover trasmettere solo il "sapere" ai bambini, cessando quindi di essere figure di riferimento ed educatrici, cosa che proprio non concepisco, anche se da qui capisco bene perchè spesso si vedono casi di bullismo & anoressia a partire proprio dalla scuola primaria...

detto questo, cerca di far forza a tua figlia, spiegandole cosa l'aspetta(senza terrorizzarla, ovviamente) almeno, sarà preparata all'evenienza.
spiegale magari che le maestre alzeranno la voce qualche volta, ma che non lo faranno per fare del male, ma per otterenere rispetto ed attenzione( anche se personalmente lo otterei diversamente :mumble: )ecc...

meglio così?
e poi se ci saranno i suoi amichetti, saranno i suoi punti di riferimento:nani:
Ipomea
Admin
Admin

Post by Ipomea »

CIao Marisa, spero in qualche modo di poterti essere utile, anche se ogni scuola è diversa.

Per quel poco che sto vedendo, a volte per i bambini non è un male avere di fronte diversi stili educativi, quindi quella un po' burbera non è necessariamente un male.
Se poi la voce dei genitori (che come sempre fa il giro fuori dal cortile ma nessuno ha mai voglia di andare a chiedere chiarimenti) è vera, allora potrai davvero andare a chiedere chiarimenti, chiedere colloqui, spiegare il tuo punto di vista su come vedi tua figlia e su quelli che ritieni siano i suoi bisogni.
Se sono solo burbere o un po' secche, saranno comunque disponibili a capire meglio i bimbi che hanno davanti.
ALmeno spero sia così... purtroppo si sente di tutto e non sempre sono solo voci di corridoio.
Locked