Oh Cos, mi spiace!
se credi puoi spostare la discussione in un'altra sezione direttamente!
Spero di non creare problemi!:nerd:
Tornando al figlio unico e si, concordo con speltra.
Il figlio unico è per natura più viziatello degli altri ma non perchè lo si fà volontariamente ma perchè è naturale che laddove le attenzioni si dividono in più fronti i bambini imparano a condividere, cosa che per l'unico non esiste.
Allora ci possono essere gli escamotage: lo sport di squadra ad esempio.
Io ho iscritto mio figlio ad un corso di arti marziali lo ju-jitsu una disciplina dove sono necessarie la profonda attenzione, la concentrazione e il rispetto di semplici regole.
Si impara a controllare la propria aggrassività e a cooperare con gli altri per il raggiungimento di un risultato.
Si lavora di solito in due ma il combattimento (che non ha nullaa che vedere con scazzottate e violenza) può essere anche a quattro.
I bambini imparano a fidarsi degli altri e a collaborare.
In più c'è il rispetto verso i più anziani che è una regola basilare in queste discipline!
Ma non è tutto: io spesso invito a casa i suoi compagni, evito quindi di farlo stare da solo!
Coinvolgo quasi sempre amici con bambini della stessa età in varie attività in modo che Ale possa imparare a condividere.
Nonostante tutto lui è sempre un pò insicuro ed purtroppo egoista anche se questo suo egoismo lo manifesta più con noi che con i suoi amici!
Mamme da un pò........................
Moderator: Paola
-
moon373
-
speltra
moon373 wrote:Il figlio unico è per natura più viziatello degli altri ma non perchè lo si fà volontariamente ma perchè è naturale che laddove le attenzioni si dividono in più fronti i bambini imparano a condividere, cosa che per l'unico non esiste.
Allora ci possono essere gli escamotage: lo sport di squadra ad esempio...
Ma non è tutto: io spesso invito a casa i suoi compagni, evito quindi di farlo stare da solo!
Coinvolgo quasi sempre amici con bambini della stessa età in varie attività in modo che Ale possa imparare a condividere.
Nonostante tutto lui è sempre un pò insicuro ed purtroppo egoista anche se questo suo egoismo lo manifesta più con noi che con i suoi amici!
beh, Moon, anche mia figlia ha sempre la sua amica del cuore che ormai è nel nostro stato di famiglia, ma non è la stessa cosa. Una cosa è avere in casa 6/7 bambini con cui essere gentile e far condividere la stessa merenda, altro invece è avere 2/3 figli che devono condividere ben altro che un pomeriggio di giochi.
Io ad esempio noto che Federica non sa reagire, è permalosa, se qualcosa le va storto, piange e si lamenta, ma non trova una soluzione, come invece fa la sua amichetta (che è una sorella maggiore). Si relaziona sempre e comunque a me, creando però un rapporto di amore-odio... Beh, ma forse questo è peculiare della femminuccia... Un'altro aspetto della questione è che non apprezza quello che ha. Vuole 3mila cose, giocattoli, giornalini, etc... ma se li perde o li lascia da qualche parte e passa mamma-tritarifiuti, lei a stento se ne accorge...