E il catechismo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

MANU wrote:
x fish..da noi la comunione si fa in terza elementare.
manu, ora ti sciocco:
la comunione il nuovo catechismo l'ha spostata per tutti in quinta, ma la notizia più sconvolgente è che dovrai fare pure tu catechismo se vuoi che tua figlia riceva la comunione, altro che bar! ahahhahaha

Io sto meditando di mollare, questo obbligare ME (che sì scelgo per loro ma non è una scelta RELIGIOSA ma una scelta SOCIALE) non mi piace, per altro va anche contro la speranza CRISTIANA, non l'ho inventato IO, che lo spirito santo faccia il suo corso durante i sacramenti.

Mi pare un po' "talebano" più che cristiano, però avbbè, vedrò che vuole fare jacopo.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

marika wrote:Ma secondo me c'è un presupposto di fondo che viene ignorato: il catechismo è fine a se stesso o è inserito nell'ottica di un cammino di fede (famigliare e non solo del bambino)?
Perchè se è fine a se stesso secondo me non ha alcun senso farlo. Se è fatto per fede e convinzione allora ben vengano anche gli incontri per i genitori, fosse solo per condividere con altri genitori i dubbi e le idee. Non so se riesco a spiegarmi...
ti spieghi benissimo ma io credo che la religiosità non sia un fatto famigliare ma un percorso PERSONALE e ADULTO, che per assurdo diviene più SOCIALE che famigliare laddove il personale non è ancora sufficientemente autonomo.

Mio figlio vorrei che andasse a catechismo per avere una possibilità in più (PER LUI) di darsi una CONOSCENZA religiosa, per ora a 6 anni parlare di FEDE (indi COSCIENZA) mi pare azzardato, le fede è un percorso ADULTO e manco io ce l'ho , ho solo la speranza (e la carità) cristiane.

Il percorso SOCIALE (piuttosto che famigliare) della religiosità è radicato nel cattolicesimo da sempre, non è relativismo come lo chiama Ratzinger, quante di noi sono andate a messa con tutta la famiglia la domenica e hanno santificato le feste? quanti genitori hanno fatto catechismo coi figli?

Non abbiamo né una tradizione Ebrea, né mussulmana, sulla maniera di vivere la religiosità, tant'è che per ovviare a questa mancanza di coinvolimento famigliare sono nati i testimoni di Geova.
Ma ora, per paura di chi vive in maniera più "integralista" la religione, ci intregaliamo pure noi, e le chiese saranno sempre più VUOTE, perché cristo diceva:
lasciate che i bambini vengano a me
ma pare non ricordarselo Ratzinger e anche laddove uno dice: io non ci vengo, ma ti mando lui, te lo affido, prova a spiegargli tu chi sei con i tuoi strumenti, lo si malcaga al suono di: o tutti o nessuno.

Ma dove è scritto nel vangelo che mi sfugge?
Oui, Je suis Zizzià.
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Quoto Paola, più che una scelta di Chiesa è una scelta sociale.
Ricordo come si sentiva un amico perché non poteva farne parte, del catechismo eccetera, e non vorrei che Ely per colpa mia stesse così.
Poi, la scelta starà a lei tra qualche anno.
Io in chiesa non ci vado da secoli, soprattutto nella mia parrocchia.

Qui ancora non si sa nulla, lo scorso anno il prete incavolato con le madri della seconda, quindi ora terza, ha detto che bisognava fare catechismo a casa e poi andare due volte lì anno da lui per capire come stava andando.
Io di fare catechismo a mia figlia, onestamente, non ne sono in grado.
E se così sarà Ely l’ abbiamo già persa, perché non posso insegnare una cosa che nemmeno io comprendo e so.
Mah, vedremo.
Comunque inizia ad ottobre credo,ed è in seconda.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked