Certo, il facile è relativo, però non è qualcosa di talmente complicato da giustificre il rifiuto...insomma, io mi aspettavo che l'eccitazione di questa nuova esperienza la portasse ad essere più invogliata a fare che non a sfuggire. Comunque, mentre io mi lamentavo qui al computer con voi, lei ha fatto il suo compitino insieme al padre, e devo dire che è stata brava! Ma perchè noi mamme ci prendiamo tutti i capricci e i papi tutti gli abbracci???
Concordo con Lenina quando dice che è compito delle maestre fare capire ai bambini l'importanza dei compiti, o comunque di portare a termine un lavoro.
Concordo, però, con Cos quando dice che è giusto responsabilizzarli, far loro capire che la scuola non va presa come un gioco e le difficoltà vanno affrontate senza rinvii: questa è la mia filosofia di vita e vorrei che le mie figlie la imparassero già nelle piccole cose.
Certo, segnarsi su un foglio gli errori per farglieli fare il giorno dopo mi sembra un pò troppo, pora figlia, almeno per ora! :ehhh:
Compiti a casa!!!
Moderator: laste
- Cosetta
- Admin

lenina wrote:Io invece sono convinta che affrontare le difficoltà sia compito delle maestre e che a casa dovrebbero farsi solo esercitazioni (anche se sarebbe meglio fare pure quelle a scuola come accade in molti paesi) e se un bimbo ha difficoltà sono le maestre a dover rispiegare :mumble:
Ma soprattutto penso che sia importante da subito mettere in chiaro che se non si fanno i compiti si verrà rimproverati dalla maestra e che i genitori in questo campo centrano poco.
Meglio un compito non fatto (avvisando la maestra del motivo) che 5 anni di lotte per farli no?
vedo mio cugino ogni volta passano ore e ore su sti compiti fin dal primo giorno della prima è stato così perchè lei vuole che arrivi a scuola con tutto perfetto "se no cosa pensano le maestre" in realtà è diventato un incubo e basta per entrambi
No in realtà a noi la maestra ha detto esplicitamente di seguirli
e mi rendo conto che lei in classe a volte NON HA CAPITO come doveva fare, proprio perché sono molti e non c'è una persona che può seguirli uno per uno.
Quello che dici tu può valere dopo, quando si tratta di cose di altro genere, ma adesso sarebbe incuria lasciar correre, davvero.
- Cosetta
- Admin

Io non credo di essere una strega e qui chi mi conosce lo sa, ma io se vedo una difficoltà voglio aiutarla a migliorare, anche perché mi sembrano compiti alla sua portata.Mokina wrote: Certo, segnarsi su un foglio gli errori per farglieli fare il giorno dopo mi sembra un pò troppo, pora figlia, almeno per ora! :ehhh:
In fondo c'è chi ha fatto fare "libri delle vacanze" con gli stessi esercizi o anche più difficili, Irene no, non ha fatto nulla (mia mamma mi aveva detto di stamparle delle schedine semplici semplici ma ho visto che non aveva voglia e non ho insistito).
Adesso io son convinta che se mostra difficoltà in qualche esercizio basilare per imparare a tenere n mano la matita (di questo si tratta, lei la impugna pure male e questo perché è sempre stata lasciata fare come vuole) sia giusto correggerla.
Sono due giorni che gioca (venerdì e sabato), se oggi tre quarti d'ora li passa a far qualcosa non credo proprio che la sua infanzia sia rovinata ah ah ah.