alla prima uscita con le maestre del nido mi hanno detto "è una bravissima bambina educata ed obbediente :eeeeeeeeeee. " e mia mamma che faceva da accompagnatrice mi ha detto "mi sembrava di vedere te e tua sorella :occhiodibue: "E.L.I.S.A wrote:Oddio, come mi rivedo nelle tue parole...
"difficilmente fuori casa fa i capricci o fa di testa sua, cammina con la manina quando glielo dice mamma,chiede sempre il permesso prima di fare qualche cosa, dice perpiacere e grazie"
Flavio è la fotocopia, quando l'ho visto a confronto con gli altri bambini alla materna, mi è preso un colpo e ho provato la tua stessa angoscia "MA SARA' STATA COLPA MIA"? E quando la maestra mi ha detto "è un bambino molto dolce ed educato" io ho pensato "NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO" :testata:
Però confrontandomi con altre mamme ho capito che forse un pò è l'educazione e un pò è sicuramente parte anche del loro carattere. A 2 anni, l'educazione che tu gli dai conta ma fino ad un certo punto (a meno appunto di non usare metodi di imposizione, ma non è nè il mio, nè il tuo caso...) se sono dei terremoti, non è che riesci a frenarli più di tanto...semplicemente abbiamo dei bambini un pò "diversi", più osservatori e riflessivi di altri...accettiamoli per quello che hanno di bello!
io..mamma "hitler"
Moderator: Paola
-
MAMMANANCY
-
Gwen
Beh, consolati: a me dicono il contrario, quando ho una figlia di 16 mesi, e solo perchè sta cominciando a definire il suo carattere e io non utilizzo metodi per altri fondamentali (urla e mani ad esempio) mi si paventano già terribili conseguenze: vedrai come verrà viziata e maleducata!
Per me è carattere, anche. Non prenderti colpe che non hai, è ancora presto per pensare di aver sbagliato chissà che o danneggiato chissà cosa.
Per me è carattere, anche. Non prenderti colpe che non hai, è ancora presto per pensare di aver sbagliato chissà che o danneggiato chissà cosa.
- Rie
- Admin

Mi sento anch'io di rassicurarti sulla componente predominante del carattere.
Da bambina avevo genitori super soft, mai alzato la voce, forse tre sculacciate in una vita intera, ed ero esattamente come tua figlia. Anzi, forse "peggio" perché anche a casa ero tranquilla e misurata.
I miei figli sono alquanto pestiferi, invece (ti invidio la tua
), ma persino mio marito, di approccio Hitleriano, fatica a contenerli, e non ottiene certo risultati duraturi.
Da bambina avevo genitori super soft, mai alzato la voce, forse tre sculacciate in una vita intera, ed ero esattamente come tua figlia. Anzi, forse "peggio" perché anche a casa ero tranquilla e misurata.
I miei figli sono alquanto pestiferi, invece (ti invidio la tua
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)