Ditemi voi......

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

come al solito sull'argomento quoto Leni al 100%

mi rendo conto che tu non possa come insegnante partire con una crociata anti-punizioni corporali con i genitori, ma l'idea di Mic mi sembra ottima.

Non so come sono organizzate le cose alla vs scuola, ma ad es. qui ci sono sempre serate di formazione per i genitori, alcune organizzate dal consiglio di circolo e altre dal comitato genitori della scuola.
Se non c'è nulla del genere puoi cmq iniziare a parlare con i rappresentanti dei genitori, o con gli altri insegnanti, e vedere come si può agire nella vs realtà specifica...

In alternativa, se siete in una realtà piccola, ad es. un piccolo comune, puoi provare a organizzare qualcosa di extra scolastico (la parrocchia, le associazioni culturali sul territorio e simili), tanto i genitori sono sempre gli stessi...

O ancora, so che in spagna hanno fatto una forte campagna rivolta direttamente ai bambini...
ora vedo se trovo qualche riferimento e materiale in rete...
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

micmar wrote:qui poi non si parla di sculacciate ma di veri e propri schiaffi che lasciano i segni sulla faccia.
magari parlandone con il dirigente scopri che c'è qualche fondo per pagare uno psicologo che faccia una riunione con i genitori su questo tema
Vedi se si decide che la punizione corporale è giusta è lecita come si decide quale è giusta e lecita?

se non ci sono i segni va bene so no no? :mumble:

concordo con l'idea della riunione con psicologo ma non so quanto possa fare presa è una mentalità troppo radicata ancora :cry:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q ... f600957a42

il primo link porta al PDF della campagna di Save the Children+enti locali vari in Spagna,
si chiama "Educa, no pegues" (Educa, non picchiare),
se capite un pochetto di spagnolo, è davvero ben fatta.
In italiano mi pare non ci sia l'equivalente, cmq ho mandato una mail a Save the children per conferma...
Locked