il test di coombs va ripetuto ogni mese.
anche perchè alcuni interventi ostetrici come villocentesi e amnio potrebbero far entrare in contatto il sangue fetale e materno e quindi potrebbero crearsi nella madre gli anticorpi anti-RH+ già alla prima gravidanza. Fintanto che questo evento non si veirifca, nella prima gravidanza il feto non corre rischi, al momento del parto ti faranno un'iniezione di immunoglobuline che andranno ad uccidere gli anticorpi che il tuo siostema immunitario ha formato contro il fattore RH, proprio per metterti al sicuro in caso di successive trasfusioni di emocomponenti in emergenza, o di future gravidanze
io rh negativo...e se il mio piccolo è rh positivo???
- Babina
- Ambasciatore
serenapaola73 wrote:Esatto, immediatamente dopo il parto viene fatta un'iniezione che neutralizza gli anticorpi prodotti dalla madre, a distanza di alcuni mesi è necessario fare un controllo (test di Coombs indiretto) per vedere se quell'unica iniezione è stata sufficiente.
Esatto!
Ho giusto chiesto al mio ginecologo la settimana scorsa durante la prima visita quasta informazione e mi ha dato conferma di quanto dici paro paro!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010