Per quanto mi riguarda per ora ho solo l'esperienza da figlia, ma quando sarò mamma spero di essere esattamente come lo è la mia.
Con mia mamma ho un rapporto complice, però lei è la mia mamma. Io penso a lei come tale, non un'amica, non una solrella, ma solo una mamma. Che ha saputo viziarmi ma anche dirmi dei no; che ha saputo mettere dei punti fermi pur essendo a volte complice; che è stata severa ma anche comprensiva.
So che il suo punto di vista non sarà mai quello di un'amica, perchè non può essere distaccata come un'amica: è mia mamma!
Ho tante amiche a cui racconto me stessa.
Però quando sono davvero in difficoltà o vivo qualcosa di veramente importante è da lei che vado. Perchè nessuno mi ama come lei. Perchè vuole solo il mio bene.
Faccio un paio di esempi... ho parlato con tante amiche del mio desiderio di sposarmi, su quale fosse la scelta giusta. Però la prima persona a cui ho desiderato dire che il mio sogno si avverava è stata lei.
Non ho l'abitudine di parlare con lei di sesso, sono pudica in questo, però dopo la mia "prima volta" è sta la prima (e anche l'unica) a saperlo.
Forse perchè so che qualunque cosa potrò dirle lei mi vorrà sempre bene. Magari si arrabbierà, non capirà (è successo in passato), ma è il mio rifugio. E' la mia mamma.
E il rapporto che ho con lei è basato su questo. Di amiche ne posso trovare tante, ma la mia mamma sarà sempre lei.
Il rapporto di "amicizia" con mia mamma è sempre figlia-madre. Ma è proprio questo che lo rende unico e speciale.
Mamma-mamma o mamma-amica?
Moderator: Paola
- Vavi
- Admin

Premetto che io mi sono ritrovata tra le mani il ruolo di mamma-capofamiglia, perche' il papa' sta facendo - purtroppo un po' troppo - il papa'-amico.
Con Sara abbiamo gia' parlato sul fatto se io sono sua amica o meno, io le ho spiegato che una mamma e' molto molto di piu'.
Con un'amica puoi litigare e non essere piu' sua amica.
Una mamma e' sempre la mamma, anche quando e' arrabbiata sara' sempre tua mamma.
E che ti vuole bene sempre a prescindere da come ti comporti. Che ad una mamma le puoi spezzare il cuore ma non se ne andra' mai e poi mai. Ti stara' vicino sempre.
All'inizio era un po' titubante a dir la verita', ma poi ci ha pensato e l'ho vista soddisfatta del discorso.
Ora sono mamma e qunado giochiamo sono anche amica, quando si arrabbia con me non lo sono piu', ma resto mamma e basta ahahahahha
Con Sara abbiamo gia' parlato sul fatto se io sono sua amica o meno, io le ho spiegato che una mamma e' molto molto di piu'.
Con un'amica puoi litigare e non essere piu' sua amica.
Una mamma e' sempre la mamma, anche quando e' arrabbiata sara' sempre tua mamma.
E che ti vuole bene sempre a prescindere da come ti comporti. Che ad una mamma le puoi spezzare il cuore ma non se ne andra' mai e poi mai. Ti stara' vicino sempre.
All'inizio era un po' titubante a dir la verita', ma poi ci ha pensato e l'ho vista soddisfatta del discorso.
Ora sono mamma e qunado giochiamo sono anche amica, quando si arrabbia con me non lo sono piu', ma resto mamma e basta ahahahahha
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
- Scilla
- Ambasciatore

ecco avrei detto le stesse coseBecky87 wrote:mamma amichevole.
no seriamente,la mamma deve fare la mamma: essere autorevole per le cose importanti,i valori,l'educazione ecc...ed essere presente quando il figlio ha bisogno di confidarsi e ha un problema.
se per mamma amica si intende sostenere,comprendere,tollerare i propri figli va bene.se si intende la mamma che fa l'amica,che va a ballare con la figlia,che parla come la figlia,che si veste come la figlia...non mi piace asolutamente.
il ruolo della mamma è molto più complesso di quello dell'amica.bisogna trovare il giusto equilibrio tra le due cose.
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.