Fare differenze, non preferenze

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Teresa wrote:
A tre anni, quindi, una era bombardata di frasi del tipo “dai tu sei grande”
E a tre anni, l’altra, e’ bombardata di frasi del tipo “dai tu sei piccolina”
Ma sai che mi faccio l'esame di coscienza, eppure non mi pare?
Io Alex lo voglio sempre "il mio piccolo", e, anzi, per evitargli problemi di gelosia ho accettato regressioni e progressi lenti ai suoi tre anni.
Fede, di contro, NON VUOLE essere piccolo, e io cerco di assecondarlo.
Chiaro: non sempre posso.
Ultima sceneggiata la visione di Avatar, riservata solo a me e ad Alex in complice uscita a due. Federico ha tirato giù la casa dai pianti per andare anche lui, abbiamo fatto fatica a convincerlo al pomeriggio intimo con il papà adatto alla sua età.

Poi metto in conto che questa è una TENDENZA, non certo una regola.
E mi figuro come probabile la classica stronzaggine del genitore che fa tornare a mezzanotte il primogenito a 18 anni, e il secondogenito a 15 ahahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
alalla

Post by alalla »

Rie wrote:Ma sai che mi faccio l'esame di coscienza, eppure non mi pare?
Io Alex lo voglio sempre "il mio piccolo", e, anzi, per evitargli problemi di gelosia ho accettato regressioni e progressi lenti ai suoi tre anni.
Fede, di contro, NON VUOLE essere piccolo, e io cerco di assecondarlo.
Chiaro: non sempre posso.
Ultima sceneggiata la visione di Avatar, riservata solo a me e ad Alex in complice uscita a due. Federico ha tirato giù la casa dai pianti per andare anche lui, abbiamo fatto fatica a convincerlo al pomeriggio intimo con il papà adatto alla sua età.

Poi metto in conto che questa è una TENDENZA, non certo una regola.
E mi figuro come probabile la classica stronzaggine del genitore che fa tornare a mezzanotte il primogenito a 18 anni, e il secondogenito a 15 ahahaha!
L'essere nati come primogeniti o secondogeniti avra' sempre la sua rilevanza nella vita.

Io stessa fatico a considerare grande la "piccola di casa", mia figlia di sei e mezzo, perche' per me rimane sempre la piu' piccola e tendo a viziare e tollerare tanti suoi capricci e comportamenti.

Mentre sono esigente con il "grande" che poi tanto grande non e', perche' ha solo 1 anno e mezzo piu' della sorella, ma nella mia mente me lo figuro piu' maturo, piu' responsabile, solo per l'ordine di nascita.

Per quanto mi sforzi di fare altrimenti, ricado sempre nella stessa trappola..... lei e' la piccola di casa, lui e' l'ometto responsabile....e tendo a comportarmi in maniera diversa con loro, essere mamma in maniera diversa, per le loro caratteristiche e pecularità.

Sara' un pregio, un difetto oppure una debolezza di mamma...... boh.

Ricordo che mio padre, quando avevo 18 anni, mi presento' ad un suo amico chiamandomi "la mia bambina".........e lui rispose " e' bella cresciutella, la bimba".
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

alalla wrote:L'essere nati come primogeniti o secondogeniti avra' sempre la sua rilevanza nella vita.

Io stessa fatico a considerare grande la "piccola di casa", mia figlia di sei e mezzo, perche' per me rimane sempre la piu' piccola e tendo a viziare e tollerare tanti suoi capricci e comportamenti.

Mentre sono esigente con il "grande" che poi tanto grande non e', perche' ha solo 1 anno e mezzo piu' della sorella, ma nella mia mente me lo figuro piu' maturo, piu' responsabile, solo per l'ordine di nascita.

Per quanto mi sforzi di fare altrimenti, ricado sempre nella stessa trappola..... lei e' la piccola di casa, lui e' l'ometto responsabile....e tendo a comportarmi in maniera diversa con loro, essere mamma in maniera diversa, per le loro caratteristiche e pecularità.

Sara' un pregio, un difetto oppure una debolezza di mamma...... boh.

Ricordo che mio padre, quando avevo 18 anni, mi presento' ad un suo amico chiamandomi "la mia bambina".........e lui rispose " e' bella cresciutella, la bimba".
:cisssss:

ma sai che è così anche per me?! Jacopo pur avendo anche lui sei anni e mezzo per me resta il piccolino e spesso mi esce "ma lui è più piccolo" per giustificare le rivendicazioni di Andrea che ha tre anni di più.
CARPE DIEM
Locked