Mamma esiste...?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Jana

Post by Jana »

la mia, che ha 10 anni, ha già passato la fase delle fate e dei folletti, comunque a casa nostra abbiamo sempre creduto in babbo natale e alla fatina dei denti....ora è nella fase in cui mi chiede se Dio esiste....e la sto trovando un po' più complessa da spiegare.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Noi siamo una famiglia di positivisti.
Uniche eccezioni ammesse: babbo Natale, Befana e fatina dei denti.
Anche per quelle sono cavoli amari perché mi sento orribilmente in colpa a "mentire".
Ma il pensiero di Natale/befana o perdita di dentino senza questi interventi mi comunica un po' troppa tristezza, specie se nei contatti con i compagni queste cose, ancora, ci sono.

La mia risposta alle domande di Marì, invece, è sempre: no, non esistono. Sono fantasie, storie spesso bellissime, ma nella realtà non ci sono.
Per i draghi gli è un po' dispiaciuto ahaha!
Segnalo, comunque, che anche per i genitori positivisti c'è modo e modo di raccontare la realtà e affascinare i bambini. Ad esempio, sui famosi draghi mio marito ha fornito una spiegazione che comprendeva le tradizioni cinesi e i ritrovamenti di ossa di dinosauri che possono aver suscitato la fantasia degli antichi davvero intrigante, Alex è rimasto incantato.
E non ha mai perso la voglia di sognare i draghi, giocare con i draghi (ne abbiamo ben 3 in casa!), parlare di draghi, disegnare draghi.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

GaniXedda wrote:ora è nella fase in cui mi chiede se Dio esiste....e la sto trovando un po' più complessa da spiegare.
Noi ci siamo già e sono ko.
Gli ho detto che moltissimi ci credono, io non ne sono sicura.
Nemmeno su quello ce l'ho fatta, visto che personalmente non ho fede. Stiamo crescendo, a tale riguardo, un relativista ahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked