Le maestre e la disciplina

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

mamma valeria
Utente NM
Utente NM

Post by mamma valeria »

sono un'insegnante, e provo a suggerirti una "strategia":
1 tua figlia è solita "inventare" storie e bugie oppure è sempre attendibile? (nel senso che i segni potrebbe averglieli fatti un compagno e lei scarica la colpa sulla maestra?) verifica se anche di te dice con i nonni, zii...bugie oppure no

2 una maestra esaurita e violenta lo è un po' con tutti i bambini. indaga se anche gli altri bambini riportano gli stessi episodi (la cosa della forchetta sarà successa davanti a compagni seduti là vicino e avranno visto) o se a loro capitano simili torture fisiche e psicologiche.

3 con un quadro dettagliato e chiaro della situazione, anche con nomi di testimoni, vai possibilmente in massa con altri genitori dal DIRIGENTE SCOLASTICO E NON DALLA MAESTRA. questo perché il dirigente sospetta sempre di genitori troppo ansiosi o bambini bugiardi che si vogliono vendicare della maestra, mentre con prove, testimoni, e soprattutto genitori in massa non può ignorare i fatti. poi e è bene che la maestra non sospetti di questa "indagine" per non mettere le mani avanti e tutelarsi (ne ho viste di tutti i colori..). se lei tratta così i bimbi ed ha evidenti disturbi psichici, parlandoci non credo che risolverai molto.

4 se il dir.scol. ti prende sul serio, il massimo che può fare è trasferire l'isegnante in un altra scuola. se ignora la situazione, fai un esposto al provveditorato e una denuncia. se non serve a niente, trasferisci tua figlia in un'altra sezione o scuola.
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

mamma valeria wrote:
4 se il dir.scol. ti prende sul serio, il massimo che può fare è trasferire l'isegnante in un altra scuola. se ignora la situazione, fai un esposto al provveditorato e una denuncia. se non serve a niente, trasferisci tua figlia in un'altra sezione o scuola.
che squallore..spostare il problema su altri bimbi ..
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
mamma valeria
Utente NM
Utente NM

Post by mamma valeria »

veruz wrote:che squallore..spostare il problema su altri bimbi ..
hai ragione, è squallidissimo. ammetto di non conoscere i reali poteri del dirigente scolastico, forse se qui al forum ce n'è qualcuno sarebbe opportuno che ci illuminasse. per la mia esperienza in simili casi ho visto che possono chiedere ispezioni (è ovvio che la maestra diventa impeccabile in quella mattina) o sollecitare trasferimenti.
Locked