sì ma infatti come dicevo sono poco informata e anche prevenuta a causa di esperienze mie personali, poi certo che il tutto varia da realtà a realtà!MANU wrote:Ma guarda io il problema me lo pongo dal momento che 2 bambini di 6 e 4 anni
sono di difficile gestione per mia suocera.
E l'oratorio in cui va Giulia lo frequentiamo eh.
Non è che la piazzo da sconosciuti a dire, beh mo' arrangiati!
Ci sono mamme che conosco da...diciamo 20 anni per star bassa
e fare la media di tutte, signore (mamme di amici miei) che cucineranno,
li intratterranno nel pomeriggio con lavoretti leggeri, insomma
è proprio l'oratorio di quartiere, con gente di paese,
con bambini che sono in classe con Giulia ecc ecc.
E poi a 6 anni hai bisogno di essere stimolato, hai bisogno
di esperienze nuove, che con mia suocera (nulla da dire a lei,
ma a 62 anni non posso pretendere nulla di più di ciò che fa ora)
non farebbe, secondo me stare con lei da quest'estate in poi sarebbe
un pò limitante.
grest e/o centri estivi
Moderator: laste
-
Gwen
- lenina
- Ambasciatore

Colonia e scout non sono la stessa cosa.Gwen wrote:mamma mia, ma solo io ho un'idea terrorizzante delle colonie?
Probabilmente sono troppo condizionata dall'esperienza negativa che ho avuto con oratorio e scout da ragazzina ma ho sempre pensato, guardando i bimbi in colonia che mi sembravano abbandonati a loro stessi, a far le vacanze senza genitori, poi CHIARO che non sia così, è solo una mia impressione istintiva dalla quale non riesco a staccarmi, chissà se col tempo e l'informazione e magari con qualche episodio pratico riuscirò ad accettare quanto meno i campi giornalieri......
Io ho un bellissimo ricordo delle colonie e se mio figlio vorrà ci andrà (se non vorrà sicuramente no mica è un obbligo eh)
Abbandonati a noi stessi non lo siamo mai stati e facevo ANCHE le vacanze con i miei.
Solo a giugno o luglio invece di stare a casa dei nonni a fare niente andavo in montagna con tanti altri bimbi e mi divertivo un sacco.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- MANU_
- Ambasciatore

Infatti quando ho visto il costo mi son chiesta come facciano!Patrizia wrote:ù
io sono a casa ma francamente non penso di tenere a casa con me i bambini tutta l'estate, perchè le vacanze sono molto lunghe e alla fine i bambini si annoiano e si impigriscono
il costo del GREST è davvero irrisorio! anche da noi c'è i GREST ma a partire dalle elementari, quindi non sono informata (Sofia potrebbe da quest'anno)
io mi sono organizzata così:
Sofia finisce scuola il 9 giugno e andrà dal 21 giugno per una settimana a fare la fattoria didattica (ore 8--->17), dove nutrono gli animali, coltivano l'orto, fanno il pane, visitano la latteria locale e vanno in piscina tutti i pomeriggi
poi Dodi finisce la materna il 30 giugno e quidni a luglio sia lui che Sofia andranno a farsi un'altra settimana di fattoria didattica
la fattoria costa 138 euro a settimana per le elementari e 100 per le materne
poi a luglio finisce il nido e andremo al mare due settimane
mi rimangono 3 settimane di agosto e metà settembre, in cui se riesco ri-organizzo le lezioni di nuoto (private) in modo da tenerli occupati due volte a settimana
Poi vabbeh son tutte le donne del paese che fanno da mangiare,
poi contando sulla comunità molte cose vengono omaggiate o portate.
Gli animatori sono catechisti (in vacanza anche loro da scuola) e mamme
che non lavorano che danno una mano.
Insomma è un grest "in famiglia" il nostro....